Identification and Interpretation of a Cultural Route

The example of Maritime Silk Road


Descrizione

Obiettivo del progetto “Identification and Interpretation of Cultural Route: the example of Maritime Silk Road”, è lo scambio di buone pratiche tra i partner mirato a identificare approcci e strumenti trasferibili per promuovere il patrimonio seriale a partire dalle aree costiere. In particolare, attraverso un approccio multidisciplinare questa cooperazione affronta la sfida di identificare soluzioni e strumenti per valorizzare le connessioni naturali, storiche e culturali tra siti di interesse storico-culturale, identificando soluzioni per migliorare la coesione e lo sviluppo territoriale attraverso la creazione di una rete di percorsi che integrino contesti più o meno noti, evitando la congestione dei siti principali e ampliando l’offerta culturale.

In questa prospettiva, il CNR ISPC attua la propria esperienza multidisciplinare in tema di creazione di percorsi culturali e valutazione di standard di conservazione del patrimonio culturale seriale marittimo.

Sperimentando un approccio innovativo all’identificazione e all’interpretazione di itinerari culturali, applicando nella pratica quanto emerso dalle ricerche congiunte col team cinese, la ricerca ha condotto alla progettazione di una Via della Seta mediterranea, della quale sono stati identificati ‘point of interest’ sul territorio italiano. Nello specifico, il percorso seriale e costiero si basa sulla ipotesi di mettere a sistema le tracce materiali e immateriali della contaminazione culturale fra il Regno delle due Sicilie e dell’Impero Celeste. Fra le città toccate dall’itinerario ci sono Napoli e Palermo, con i relativi entroterra.

Informazioni

  • Ente capofila italiano: CNR ISPC
  • Ente capofila straniero: Chinese Academy of Cultural Heritage
  • Responsabile scientifico ISPC: Laura Genovese
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Chinese Academy of Fine Arts; CNR ISMed Istituto di Studi sul Mediterraneo; CNR IGAG Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria; Università degli Studi di Milano; Università degli Mediterranea di Reggio Calabria
  • Paesi coinvolti: Italia – Cina
  • Sito/Edificio/Oggetto di studio:Via della Seta Marittima (Cina) – Via della Seta mediterranea (Italia)
  • Stato attività: concluso
  • Finanziato ricevuti: CNR Accordi Bilaterali (2019-2022)
  • Link al progetto