Public engagement
Giornate Europee del Patrimonio
Ogni anno nella seconda metà di settembre le Giornate Europee del Patrimonio | GEP (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
In Italia, il Italian Ministry of Culture (MiC) promuove l’iniziativa al fine di riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
Ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.
Data
25 - 26 settembre 2021
Luogo
Museo dell’Opera del Duomo di Bracciano
Target
Pubblico generico
GEP 2021
Museo Aperto: La Preistoria Egizia si racconta
Per le Giornate Europee del Patrimonio 2021, il team del progetto PrEMuC | Prehistoric Egypt in Museum Collections ha guidato il pubblico alla scoperta delle origini dell’Egitto faraonico, attraverso l’osservazione diretta di alcuni manufatti in pietra, frutto degli scavi e degli acquisti sul mercato antiquario di Ernesto Schiaparelli e della MAI (Missione Archeologica Italiana) agli inizi del 20° secolo.
Il progetto PrEMuC, diretto da Giulio Lucarini, ricercatore del CNR ISPC, ha come obiettivo primario lo studio della cultura materiale relativa all’orizzonte della preistoria egiziana, conservata in diverse collezioni museali e, ad oggi, ancora inedita.
Hanno partecipato alle attività targate CNR ISPC per GEP 2021 Giulio Lucarini e Federica Ugliano, il gruppo di ricerca di Preistoria e Protostoria e il team del progetto PrEMuC.