REinventing Industrial MUSeums for a new image of ITaly
PNRR M4C2: PRIN 2022
Acronym: REMUSIT
Description
The project aims to identify, analyze and codify best practices in the field of management, enhancement, civic participation, improvement of the community dimension and practices that strengthen the resilience of industrial museums and local communities with respect to endogenous and exogenous shocks.
Project information
- Funded by: European Union NextGenerationEU and Italian Ministry of University and Research
- Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
- Start date: 13 dicembre 2023
- End date: 12 dicembre 2025
- ISPC Scientific coordinator: Laura Genovese
- Project Leader: CNR ISPC
- Partners: Università degli Studi “La Statale” di Milano; Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
- Budget: € 324.000
- Project supporters →
- Website →


Events & News
CONVEGNO
Reinventing Industrial Museums for a new image of ITaly
12 settembre 2025
Milano, Area della Ricerca CNR Milano 1 – via A. Corti n.12
L’evento vuole offrire un’occasione di riflessione e confronto tra studiosi ed esperti sul potenziale dei musei dell’industria e della cultura del lavoro. L’obiettivo è favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche, per ripensarne il ruolo e rafforzarne la dimensione comunitaria, rendendoli così più resilienti di fronte ai fattori di crisi.
Il convegno è organizzato dal CNR ISPC, con il supporto dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) e dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (UNIRC), e con il patrocinio dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), di ICOM Italia, dell’Associazione Italiana di Geoturismo (GT) e della Società Umanitaria.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione all’indirizzo: inforemusit@gmail.com
L’evento rientra fra le attività del progetto ReMusiIT – PRIN 2022 – Finanziamento dell’EU – NextGenerationEU – M4.C2.1.1. (n. 2022X5KWKT, CUP Master_B53D23034050006).
Events & News
CONVEGNO
Paesaggi identitari e miniere dismesse: processi di valorizzazione a confronto
14 – 15 – 16 giugno 2024
Carbonia, Grande Miniera di Serbariu “Ex Officina Meccanica”, Sala Astarte
Il convegno “Paesaggi identitari e miniere dismesse: processi di valorizzazione a confronto” mira a riunire ricercatori e professionisti per esaminare e mettere a confronto alcune esperienze di valorizzazione di contesti geominerari italiani, con lo scopo di valutare e analizzare buone pratiche e le rispettive ricadute sul territorio.
Organizzato CNR ISPC, in collaborazione con il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, il Comune di Carbonia e il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria e Fabbrica del Cinema di Carbonia, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, l’Ordine dei Geologi della Sardegna, l’Associazione Italiana di Geologia e Turismo APS, le associazioni Amici di Sardegna e gode del patrocinio dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani, dell’Associazione Italiana per il Patrimonio archeologico industriale ETS.
Verranno rilasciati i crediti per i geologi iscritti all’Ordine dei Geologi della Sardegna.
Per maggiori informazioni rivolgersi a info.remusit@gmail.com