Giornata di Studi

Diplomazia culturale: le scienze del patrimonio come ponte per il dialogo

25 ottobre 2023 | H 09:30-17:00

ROMA, Piazzale Aldo Moro, CNR Centrale, Aula Marconi
Diretta streaming su piattaforma Zoom

Una giornata di studi per affrontare il tema della pace e della diplomazia scientifica attraverso le attività di cooperazione scientifica e culturale nel settore delle scienze del patrimonio svolte dal CNR ISPC nel territorio internazionale: missioni archeologiche, progetti bilaterali, attività di formazione e programmi di mobilità temporanea.

Le attività che il CNR, attraverso l’Institute of Heritage Science (ISPC), svolge da molto tempo in diversi paesi del mondo hanno, oltre a una forte valenza scientifica anche un indiscusso ruolo nella politica culturale.

Con le missioni archeologiche, i progetti bilaterali, le attività di formazione e i programmi di mobilità temporanea rivolti a competenze nel settore dell’Heritage Science, il CNR ISPC esprime a pieno il suo soft power: la diplomazia culturale, direttamente connessa alla diplomazia scientifica. Con i suoi 56 progetti, di cui più della metà supportati dal Italian Ministry of foreign affairs and international cooperation che collabora a questo evento, il CNR ISPC è capillarmente presente in ben 21 Paesi europei ed extraeuropei.

La diplomazia culturale diventa così espressione di un approccio interdisciplinare a supporto della conoscenza, tutela e valorizzazione dei territori e dei diversi popoli, a favore anche della Pace, in alcune circostanze. Infatti, attraverso la condivisione e lo scambio di idee, valori, linguaggi e pratiche legate al patrimonio immateriale, i ricercatori CNR ISPC favoriscono la promozione del dialogo, del rispetto per le diversità e la comprensione reciproca tra popoli e nazioni, a sostegno di un’azione più ampia di cooperazione politica ed economica a livello internazionale.

Oggi ci si orienta sempre più verso una logica di co-creazione strategica, metodologica e sociale, caratterizzata dall’applicazione di approcci partecipativi e collaborativi alla ricerca archeologica, alla musealizzazione e alla valorizzazione dei siti Unesco e non, nonché ai piani di gestione e di sviluppo socio-economico dei territori.

Ma come si può realizzare tutto ciò? Quali mezzi mette a disposizione il CNR? Quali competenze sono necessarie? E quali sono le criticità nella filiera organizzativa di un’attività di diplomazia scientifica e culturale?

I progetti e le attività di CNR ISPC tenteranno di dare risposta e offrire un panorama attuale e analitico per il tema Pace e Diplomazia scientifica, dando esplicita visione di ciò che per ricercatori e ricercatrici è un lavoro di Diplomazia culturale.

Tutto ciò, affiancato da un’applicazione multimediale online e onsite, verrà presentato attraverso una Giornata di Studi, che avrà l’obiettivo di effettuare un’analisi trasversale e volta al dibattito congiunto partendo proprio dai progetti bilaterali, i laboratori archeologici e tutte quelle attività che rientrano sotto la voce “terza missione” per il public engagement e il trasferimento di know-how in ambito Patrimonio Culturale, cooperazione scientifica e culturale.