Education

VIU PhD Academy 2023: Preserving and Safeguarding the Beauty of Cultural Heritage

Fundamentals, Methods and Applications of State-of-the-Art Diagnostic Tools Using Optical, X-Ray and Particle Probes

Dal 6 al 10 novembre 2023
Venice International University, Isola di San Servolo, Venice
Application form

Bando di partecipazione aperto con scadenza 27 agosto 2023.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) e l’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (SCITEC), è tra gli organizzatori della PhD Academy: Preserving and Safeguarding the Beauty of Cultural Heritage, promossa dalla Venice International University. La Scuola sarà focalizzata su fondamenti, metodi e applicazioni di strumenti diagnostici all’avanguardia con Optical, X-Ray and Particle Probes.

Una risorsa fragile e non rinnovabile dell’eredità umana, salvaguardare il patrimonio significa preservare non solo la sua natura fisica, ma anche i suoi valori e significati. In particolare, gli strumenti di diagnosi devono affrontare una grande sfida per navigare nella complessa costituzione e informazione degli oggetti del patrimonio con mezzi non distruttivi e non invasivi.

La PhD Academy fornirà agli studenti competenze nell’applicazione di tecniche analitiche all’avanguardia, concentrandosi sui metodi pionieristici.

I partecipanti esploreranno gli aspetti tecnici legati alla cura dei beni culturali, con l’opportunità di interagire con esperti in settori adiacenti a quello accademico e di acquisire una vasta gamma di competenze trasversali.

A chi è rivolto

Studenti di dottorato, post-doc e giovani ricercatori in scienze dei materiali, fisica, chimica, biologia, geologia, ingegneria, informatica, scienze del patrimonio, archeologia, paleontologia, storia dell’arte, conservazione e restauro di istituti membri del VIU; saranno prese in considerazione anche le candidature di candidati eccellenti provenienti da istituti non membri.

La PhD Academy: Preserving and Safeguarding the Beauty of Cultural Heritage è organizzata dalla Venice International University, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con i suoi due Istituti, ISPC e SCITEC, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Duke University (USA).

Application form

Bando di partecipazione aperto con scadenza 27 agosto 2023.