Alla Menil Collection di Houston ‘invited scholar’ dirigente di ricerca CNR ISPC esperta di cultura etrusca

Laura Ambrosini, dirigente di ricerca del CNR ISPC della sede di Roma, in qualità di esperta di cultura etrusca è stata invitata a soggiornare questa estate come ‘invited scholar’ presso la Menil Collection di Houston.

Situata in un quartiere residenziale di Houston, in Texas e inaugurata nel 1987, la Menil Collection è l’edificio principale del campus, circondato da altri quattro edifici museali: il Menil Drawing Institute, la Cy Twombly Gallery, la Richmond Hall e la Cappella degli affreschi bizantini. Sia l’edificio principale sia la Cy Twombly Gallery sono stati progettati da Renzo Piano. Le gallerie del museo ospitano opere d’arte che vanno dalla preistoria ai giorni nostri. Al centro della collezione ci sono opere d’arte e oggetti raccolti dai fondatori John e Dominique de Menil. Il museo favorisce l’incontro personale diretto con le opere d’arte ed accoglie gratuitamente tutti i visitatori. Inoltre, la Menil Collection ha una lunga storia di avvio e sostegno di progetti accademici: ricerca e borse di studio sono fondamentali per la missione del museo.

Laura Ambrosini in qualità di esperta di cultura etrusca è stata invitata a soggiornare come ‘invited scholar’ per approfondire lo studio della raccolta di reperti etruschi conservata nel museo costituita da sculture, ceramiche, bronzi e terrecotte architettoniche. I reperti etruschi della Menil Collection, alcuni dei quali spiccano per importanza storica e qualità artistica, non sono mai stati oggetto di uno studio approfondito e d’insieme.

“Per l’invito voglio ringraziare lo staff del museo: Paul R. Davis, curator, David Aylsworth, collections registrar, Danielle Bennett, curatorial associate e Donna Török-Oberholtzer, imaging services librarian. Sarà un’importante occasione per approfondire le ricerche condotte all’interno del CNR ISPC e  per avviare proficui e vivaci confronti con i colleghi americani”.

Racconta Laura Ambrosini, CNR ISPC