Conferenza

La decifrazione dell'elamico lineare

Nuove prospettive negli studi elamici

2 febbraio 2023 | ore 11:00

Roma, CNR, Via dei Taurini 19

Giovedì 2 febbraio sarà presentata a Roma la recentissima decifrazione dell’elamico lineare, una delle più importanti scoperte degli ultimi anni nel campo degli studi sul Vicino Oriente antico.

Dopo più di un secolo di tentativi, infatti, un gruppo internazionale di orientalisti, composto da François Desset, Kambiz Tabibzadeh, Matthieu Kervran, Gian Pietro Basello e Gianni Marchesi, ha finalmente decifrato l’elamico lineare, una delle più antiche scritture dell’Età del Bronzo, diffusa nell’Iran meridionale a cavallo dell’anno 2000 a.C.

Lo studio con la decifrazione, “The Decipherment of Linear Elamite Writing”, è stato pubblicato nel volume 2022 della Zeitschrift für Assyriologie und Vorderasiatische Archäologie, la più autorevole rivista assiriologica tedesca.

A qualche mese da questa epocale pubblicazione scientifica, Gianni Marchesi (Università di Bologna) e Gian Pietro Basello (Università di Napoli L’Orientale) offriranno giovedì prossimo una panoramica approfondita dell’avvenuta decifrazione, illustrando fra l’altro come si è arrivati a tale risultato e quali sono le sue conseguenze per gli studi futuri.

Marco Bonechi (CNR ISPC), che ha organizzato la conferenza nell’ambito delle attività dell’Unità di Roma del PRIN 2017 “Big Data and Early Archives (Big-DEA)”, introdurrà l’incontro, aperto non solo agli specialisti del settore, ma anche ad un pubblico più ampio di orientalisti e antichisti.


Dove e Quando

2 febbraio 2023 | ore 11:00
CNR – Via dei Taurini 19, Roma