Arte e(') Scienza 2022

Un viaggio nella Cappella Brancacci tra reale e virtuale

17 Dicembre 2022 | ore 13:00 - 18:00

Firenze, Cappella Brancacci, Piazza del Carmine

Nell’ambito dell’IX edizione di Arte e(‘) Scienza, iniziativa organizzata annualmente dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr), il CNR ISPC con la collaborazione del Comune di Firenze, organizza una visita ibrida e collaborativa, tra virtuale e reale, della Cappella Brancacci, capolavoro del Rinascimento fiorentino. Il visitatore potrà compiere un viaggio alla scoperta delle storie raccontate da Masaccio, Masolino e Filippino Lippi sulle pareti della Cappella.

Avrete la possibilità di salire sul ponteggio montato nella Cappella Brancacci e scoprire come le metodologie scientifiche applicate hanno supportato lo studio conoscitivo e conservativo del ciclo pittorico. Vedrete gli affreschi da una posizione privilegiata, osservandoli dal punto di vista dei pittori, e sarete accompagnati da due guide d’eccezione: Sara Ragazzini, storica dell’arte del servizio Belle Arti del Comune di Firenze, profonda conoscitrice di questi affreschi e Donata Magrini, ricercatrice del CNR ISPC, che vi racconterà il lavoro di diagnostica attualmente in corso. 

Ma non è finita qui, accompagnati da una guida e con l’ausilio di un tablet, potrete indossare i panni di uno dei personaggi affrescati nella Cappella Brancacci ed esplorare virtualmente l’interno della Cappella alla scoperta di vicende e curiosità che hanno contribuito alla realizzazione del capolavoro di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi.

L’esperienza ha la durata di circa 50 minuti e prevede la partecipazione massima di 5 persone per sessione.

È necessaria la prenotazione, inviando una mail a ivana.cerato@cnr.it