EuroSDR 2nd Workshop

Geoprocessing and archiving of historical aerial images

5-6 Dicembre 2022

Roma, ICCD Main building, Trastevere, via di San Michele 18

Il 5 e il 6 dicembre a Roma, presso la sede dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) si terrà il secondo workshop EuroSDR dal titolo “Geoprocessing and archiving of historical aerial images”.

Durante le due giornate, saranno affrontati i temi legati alla gestione degli archivi di fotografia aerea e alle problematiche ad essi connesse; alle buone pratiche per la digitalizzazione e processing delle fotografie; ai progressi nella fotogrammetria e nella georeferenziazione delle immagini aeree storiche.

All’evento prenderanno parte circa 60 professionisti fra rappresentanti di archivi fotografici e ditte di mapping provenienti da diverse parti del mondo: America, Germania, Francia, Austria, Norvegia, Danimarca, Repubblica Ceca, Belgio, Spagna e Italia.

L’evento è organizzato dall’ICCD, il CNR ISPC e la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e rientra fra le prime attività derivanti dalla collaborazione fra CNR e ICCD, grazie all’accordo di ricerca siglato lo scorso febbraio 2021 per la direzione scientifica dell’Aerofototeca, affidata Gianluca Cantoro, ricercatore CNR ISPC, al fine di favorire azioni congiunte per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale della fotografia aerea italiana anche attraverso la collaborazione con altri enti di ricerca nazionali e internazionali.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali di Carlo Birrozzi, direttore dell’ICCD, Costanza Miliani, direttirce del CNR ISPC e Fabio Remondino, direttore del Laboratorio di 3D Optical Metrology della FBK.

L’incontro è promosso da EuroSDR, organizzazione no-profit che riunisce agenzie nazionali di mapping e catasto con enti di ricerca, università e imprese europee per la gestione dei dati spaziali.

L’evento sarà registrato e reso pubblicamente accessibile sui canali ICCD e CNR ISPC al termine delle attività previste.

Program

Per rivedere gli interventi

vai alla playlist sul nostro canale YouTube.