E-RIHS nella sua futura sede:

patrimonio culturale, ricerca e rigenerazione urbana

11 ottobre 2022 | ore 14:30 - 18:00
Florence
Registrati

E-RIHS è l’infrastruttura di ricerca europea per le scienze del patrimonio che offre ai ricercatori e professionisti pubblici e privati accesso alle più avanzate tecniche di studio del patrimonio culturale per migliorarne l’interpretazione, la valorizzazione e gli interventi di conservazione, in un contesto interdisciplinare nel quale scienze naturali e umanistiche si completano a vicenda.

E-RIHS si sta ora costituendo come Consorzio Europeo per Infrastruttura di Ricerca (ERIC), ovvero un’organizzazione internazionale, i cui tredici potenziali membri fondatori sono Stati, dentro e fuori l’Unione Europea, e l’organizzazione intergovernativa ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Propert) come osservatore.

Il quartier generale dell’ERIC di E-RIHS sarà ospitato in Italia, a Firenze, all’interno della Manifattura Tabacchi.

Questo appuntamento sarà dunque l’occasione per raccontare quanto è stato finora fatto e quali i prossimi passi. Ne parleranno, in una tavola rotonda rappresentanti del mondo accademico, della ricerca, della tutela del patrimonio culturale, dell’impresa e della società.

Non finisce qui!

Durante la giornata e nei giorni precedenti (10 ottobre) e successivi (12-13 ottobre) sarà possibile visitare su prenotazione “Brancacci POV” l’istallazione virtuale del monitoraggio dello stato di conservazione degli affreschi della Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze, allestita presso la Manifattura Tabacchi.

Grazie a “Brancacci POV”, primo prototipo di esperienza ibrida, la visita virtuale (durata di 45 minuti) condurrà il visitatore attraverso la scoperta di quanto si nasconde nella materia e nell’arte dell’opera attraverso le analisi effettuate con le strumentazioni portatili del nodo italiano di E-RIHS, coordinato dal CNR.

Brancacci POV è stato sviluppato dal Digital Heritage Innovation Lab del CNR ISPC, con la collaborazione del Comune di Firenze, dell’Opificio delle Pietre Dure, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e grazie al finanziamento di Friends of Florence e Jay Pritzker Foundation.

Per la Stampa

Si terrà una Conferenza stampa di presentazione presso la Manifattura Tabacchi di Firenze giorno 5 ottobre 2022 alle ore 11:00.

Invito Stampa

Approfondimenti

E-RIHS

Brancacci project