MetroArchaeo 2022

Metrology for Archaeology and Cultural Heritage

SPECIAL SESSION | Multiscale and multitemporal high resolution remote sensing and non-destructive testing for archaeology and monumental heritage: from research to preservation

Dal 19 al 21 ottobre 2022
Cosenza, Università della Calabria

Anche quest’anno al MetroArchaeo la special session del CNR ISPC su remote sensing e tecniche di indagini non distruttive per il patrimonio culturale.

La scienza che si occupa delle misurazioni, la metrologia, svolge un ruolo fondamentale in ogni campo di indagine e il progresso scientifico e tecnologico dei nostri giorni è il risultato dei progressi ottenuti nel campo delle misurazioni.

Il settore della valorizzazione, caratterizzazione e conservazione del patrimonio culturale è profondamente correlato alle questioni metrologiche per la raccolta, l’interpretazione e la convalida dei dati raccolti con le diverse tecniche analitiche, fisico-chimiche, meccaniche o attraverso l’uso di tecnologie digitali e strumenti ICT.

Per l’ottava edizione, MetroArchaeo | Metrology for Archaeology and Cultural Heritage ha scelto la città di Cosenza per incontrare tutti gli specialisti nel campo della metrologia applicata al patrimonio culturale.

L’appuntamento internazionale si terrà dal 19 al 21 ottobre 2022.

Anche quest’anno, il CNR ISPC sarà presente alla conferenza internazionale MetroArchaeo 2022 con la special session Multiscale and Multitemporal high resolution remote sensing and non-destructive testing for archaeology and monumental heritage: from research to preservation, per introdurre nuove indagini sul campo, nuovi approcci e nuove integrazioni e analisi di dati geo-archeologici per lo studio, la produzione di strumenti di archeologia preventiva e la conservazione del patrimonio archeologico e monumentale.

La special session, organizzata da Giovanni Leucci (sede di Lecce), Nicola Masini (sede di Potenza) e Salvatore Piro (sede di Roma), componenti del Geophysics Lab del CNR ISPC, insieme a Sebastiano D’Amico, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Malta, intende affrontare i temi legati agli approcci multiscala e multitemporali forniti dal remote sensing e dalle tecniche di indagine non distruttive, fondamentali nello studio di antichi insediamenti e paesaggi, nella ricostruzione del loro sviluppo nel corso dei secoli e per la loro conservazione. In tema di conservazione, si parlerà anche di microgeofisica per la diagnosi non invasiva di beni culturali.

Un appuntamento importante per ricercatori ed esperti del settore impegnati nella valorizzazione, caratterizzazione e conservazione del patrimonio archeologico e culturale per discutere la produzione, l’interpretazione e l’affidabilità delle misurazioni e dei dati.

Tra i topic inclusi nella special session:

  • Satellite remote sensing for archaeology using optical and radar data: new perspectives, semiautomatic and automatic approaches for extracting cultural information, study of the interconnection between environmental changes and dynamics of human frequentation.
  • Aerial archaeology: from historical and traditional air-photos to IR and Lidar data.
  • Integration of ground remote sensing techniques (geophysical prospecting) and field walking and DGPS topographical surveys for the study of ancient settlements and landscapes.
  • Integration of non-invasive methods for preservation and protection of monumental heritage (micro-geophysics).
  • Integrated Geophysical Methods in archaeological sites.
  • Ancient hazard risk in the geo-archaeological record, as floods, landslides, earthquakes and tsunamis.
  • Climatic and anthropogenic causes of ancient environmental and vegetational changes;
  • Managing hillslope instability and soil erosion problems in the past.
  • Application and integration of non-invasive EM methods (e.g. GPR, HSR, IR Thermography, etc.) in NDT for in situ analysis of ancient buildings;
  • Marine geophysics.
  • Integrated use of drone and geophysics for archaeology and monumental heritage.

Il termine per la sottomissione degli abstract è fissato al 10 giugno 2022.

Call for papers | Deadline 10/06/2022

Per maggiori info:

www.metroarcheo.com