ArcheoFOSS 2022: call for papers is out!

Aperta fino al 30 giugno 2022 la call for papers per partecipare alla 16esima edizione di ArcheoFOSS.

ArcheoFOSS | 22-24 settembre 2022
Online & In presenza - Sapienza Università di Roma

La 16esima edizione della Conferenza Internazionale ArcheoFOSS: Open Software, hardware, processi, dati e formati per l’Archeologia si terrà in doppio formato, sia online sia in presenza presso la Sapienza University of Rome dal 22 al 24 Settembre 2022.

La conferenza è organizzata in sette panel che introducono argomenti specifici della ricerca, aventi sullo sfondo la grande missione di ArcheoFOSS sulla promozione della cultura degli Open Data e sulla condivisione di dati, strumenti, processi e formati aperti per l’archeologia.

Call for papers

La call for papers è aperta a studiosi, ricercatori incardinati o indipendenti, istituzioni, professionisti free lance e rappresentanti delle realtà economiche impegnati nel modo dei Beni Culturali al fine di condividere con la comunità le tendenze, le sfide più recenti e gli sviluppi teorici e metodologici del settore.

La scadenza per rispondere alla call for papers di ArcheoFOSS 2022 è stata estesa al 30 giugno 2022.

Il CNR ISPC ad ArcheoFOSS 2022

Anche questa edizione vedrà la presenza del CNR ISPC, sia in veste di membro del comitato scientifico-organizzativo, sia con due panel dei sette panel di questa 16esima edizione:

Electronic Publishing and Open Science in Archaeology, a cura di Alessandra Caravale e Alessandra Piergrossi, ricercatrici e componenti del gruppo di ricerca Open Data del CNR ISPC. Il panel intende fornire una panoramica aggiornata delle riviste di antichità che seguono la golden road e individuare le modalità di diffusione dei dati utilizzate dagli archeologi, nell’ottica di una comunicazione più coinvolgente e partecipativa.

Archaeological stratigraphy data, a cura di Emanuel Demetrescu, ricercatore CNR ISPC, in collaborazione con Stefano Costa, componente del Ministero della Cultura. Il panel ha l’obiettivo di far luce sulle odierne modalità di analisi e rielaborazione dei dati stratigrafici utilizzando strumenti open source esistenti o proposti di recente, con particolare attenzione all’interoperabilità e alla standardizzazione delle procedure.

Informazioni e modulistica

Call For Papers | ArcheoFOSS 2022