Alta formazione: aperto bando per dottorato di ricerca promosso da Università di Roma Tor Vergata e CNR ISPC

Sono aperte le iscrizioni al concorso per l'accesso al 37° ciclo di dottorato, in attuazione al Decreto Ministeriale 1061/2021 (PON Ricerca e Innovazione) per l'anno accademico 2021/2022. Per la macroarea GREEN sono aperte le selezioni per un bando di dottorato sulla tematica “Tecnologie innovative per il miglioramento energetico-ambientale degli edifici storici. Verso un consolidamento di processo", promosso da Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con il CNR ISPC.

Il termine di partecipazione alla selezione è giorno 27 ottobre 2021, ore 15.00.

L’obiettivo del progetto è quello di studiare tecnologie avanzate di diagnostica e simulazione numerica al fine di definire una metodica non invasiva per l’identificazione di soluzioni di miglioramento energetico-ambientale degli edifici storici, e si propone di affrontare i temi della simulazione energetico-ambientale dinamica nella sua applicazione agli edifici storici.

I responsabili scientifici sono Cristina Cornaro, prof. associata di Fisica Tecnica Ambientale del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (UniTorVergata) ed Elena Gigliarelli, ricercatrice e coordinatrice del BHiLab | Built Heritage innovation Lab (CNR ISPC).