III Convegno Internazionale di Archeologia Aerea

Le Città invisibili. Remote e Proximal Sensing in Archeologia: metodologie non invasive per lo studio della città antica

Dal 19 al 20 Maggio 2022
Lecce

Il programma 2022

A distanza di qualche anno, il Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento in collaborazione con l’Archaeological Mapping Lab del CNR ISPC organizzano il terzo Convegno Internazionale di Archeologia Aerea.

Tema del convegno sarà Le Città invisibili. Remote e Proximal Sensing in Archeologia: metodologie non invasive per lo studio della città antica.

La manifestazione si terrà a Lecce dal 19 al 20 maggio 2022, nella Sala Conferenze del Museo Castromediano.

L’obiettivo è quello di offrire un quadro rappresentativo dei principali orientamenti e metodologie di ricerca che animano il panorama italiano e internazionale dell’Archeologia Aerea.

Per un confronto aperto e dinamico

Il convegno intende promuovere lo sviluppo della conoscenza per lo studio delle città antiche non a continuità di vita attraverso l’applicazione di tecniche tradizionali e innovative di remote e proximal sensing al fine di delineare le principali linee di ricerca nel settore specifico e di avviare un vivace scambio di idee e dati nel campo delle indagini aerotopografiche e del rilevamento remoto in ambito archeologico.

Come prendere parte al Convegno | Deadline 15 ottobre 2021

Il comitato organizzatore sarà lieto di poter ospitare i contributi di quanti siano interessati all’iniziativa. Le relazioni avranno una durata di 20 minuti, seguite da una breve discussione. È prevista, inoltre, una sessione poster.

Sarà possibile presentare la propria adesione entro la data del 15 ottobre 2021 all’indirizzo email della segreteria del comitato organizzatore AAerea2022@gmail.com.

Gli articoli, dopo la revisione (doppio revisore cieco), saranno pubblicati all’interno di un numero della rivista “Archeologia Aerea. Studi di Aerotopografia Archeologica”, il quale verrà interamente riservato all’iniziativa.

Per agevolare l’adesione di specialisti del settore e in particolare la presenza di giovani studiosi, non sono richieste quote di iscrizione per la partecipazione alle giornate del Convegno, né contributi per la pubblicazione degli Atti.

Per i dettagli sulle modalità di adesione

PDF in ITAPDF in ENG

Segreteria e contatti

Per informazioni e comunicazioni, e-mail di segreteria: AAerea2022@gmail.com