First Milestone Seminar - PRIN 2017

Peoples of the Middle Sea. Innovation and Integration in Ancient Mediterranean (1600-500 BC)

Tracking Innovation and Integration in Ancient Mediterranean: Methods and Case Studies

16 dicembre 2020, ore 9:00
Evento online

L’idea dell’origine orientale della “civiltà” e la sua diffusione mediterranea espressa dal concetto “ex oriente lux” è stato un potente paradigma storico che oggi è superato e ridiscusso. La nascita di nuove imprese, idee, modelli (l’alfabeto, il tornio, il concetto di città ad esempio) tra 1600 e 500 a.C. sono, infatti, il frutto della continua tensione tra tradizione, innovazione ed integrazione delle differenti società del Mediterraneo antico. Su tali tematiche si appuntano le ricerche condotte da un team di ricercatori del CNR ISPC e di alcune importanti Università italiane, coordinati dalla Sapienza University of Rome nell’ambito del PRIN Peoples of the Middle Sea.

Il prossimo mercoledì 16 dicembre si terrà il First Milestone Seminar – PRIN 2017, dal titolo Tracking Innovation and Integration in Ancient Mediterranean: Methods and Case Studies, il primo evento dedicato al progetto di ricerca in corso Peoples of the Middle Sea. Innovation and Integration in the ancient Mediterranean, coordinato dalla Sapienza University of Rome e che vede la partecipazione del CNR ISPC di Roma insieme all’Università di Sassari e l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca, nell’ambito del programma “Progetti di Rilevante Interesse Nazionale” (PRIN), il progetto Peoples of the Middle Sea mira a comprendere meglio il rapporto tra la diffusione di innovazioni e le integrazioni a carattere ideologico, tecnologico e sociale all’interno di diverse culture nell’antico Mediterraneo, in un periodo compreso tra il 1600 e il 500 a.C.

L’idea dell’origine orientale della “civiltà” e la sua diffusione mediterranea espressa dal concetto “ex oriente lux” è stato un potente paradigma storico che il progetto mira a superare.

Durante il seminario si presenterà una prima selezione dei temi del progetto illustrando, attraverso nuove scoperte (dalla costa levantina e Cipro alla Penisola iberica, dalla Sardegna alla Sicilia, il Nord Africa e Malta) e nuovi approcci metodologici, le modalità di trasmissione di invenzioni, innovazioni stimoli all’origine di società nuove o rinnovate dall’interazione e integrazione tra popoli.

Il programma completoIl libro degli abstract

Partecipa all’evento su piattaforma meet: meet.google.com/cqw-ksxy-xso