Il CNR ISPC alla XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Il 22 ottobre, in occasione della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, una delle più importanti iniziative internazionali per celebrare la lingua italiana, il CNR ISPC in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e il Consolato Generale d'Italia a Montréal organizza il webinar A Oriente dell’Italia. Sulla via del fumetto a cura di Alessandra Lazzari.

22 ottobre 2020, ore 21.00 (3 pm Montréal, Québec, Canada time)
Evento online

Inaugurata lo scorso lunedì 19 ottobre, la XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, quest’anno è dedicata al tema “L’italiano tra parola e immagini: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

Divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative per celebrare la lingua italiana, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento culturale internazionale organizzato ogni anno dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri e dai principali partner della promozione linguistica in Italia (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri), in collaborazione con la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MiBACT, MUR e all’Ambasciata della Confederazione Elvetica.

Sin dalla sua prima edizione avvenuta nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.

In questo contesto, Il CNR ISPC organizza giovedì 22 ottobre in collaborazione con l’Istituto Italiano di Montréal e il Consolato Generale d’Italia a Montreal il webinar dal titolo “A Oriente dell’Italia. Sulla via del fumetto, a cura della nostra ricercatrice Alessandra Lazzari.

L’occasione è preziosa per offrire uno sguardo particolare sul fumetto italiano. Partendo dall’abitudinaria attività dello sfogliare giornaletti con le figure e dalla curiosità di comprendere contesti, personaggi e storie, in Italia da sempre si prediligono determinati temi, scelti da sceneggiatori, disegnatori ed editori per le loro colorate avventure su carta. 

Perché il fumetto? Perché attraverso un linguaggio apparentemente semplice (immagini, poche parole) il fumetto può veicolare una quantità enorme di messaggi, volontari e involontari, casuali, accidentali e allo stesso tempo fortemente intenzionali. Il mondo a Oriente dell’Italia non è stato mai veramente sconosciuto, anzi, vi sono stati sempre legami di vario genere. Tuttavia, l’atteggiamento di autori e lettori è assai bizzarro come si mostrerà.

L’appuntamento è fissato giovedì 22 ottobre alle ore 21.00 (3 pm Montréal, Québec, Canada time). 

Per partecipare è necessario registrarsi all’evento tramite questo link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_QdyJ4s2NQtGXji4pxxtz_A