Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione della Scuola di Spettroscopia organizzata dalla Scuola di Alta Formazione del Centro Conservazione e Restauro. Il CNR ISPC condivide la sua esperienza nell’ambito della spettroscopia Raman presentando tecniche analitiche avanzate sviluppate recentemente.

Il termine di partecipazione è fissato il 06 novembre 2020.

La scuola, quest’anno in modalità online per far fronte all’emergenza sanitaria, ha lo scopo di introdurre studenti, dottorandi, restauratori e più in generale gli operatori impegnati nel settore del patrimonio culturale, alla spettroscopia vibrazionale applicata ai beni culturali, partendo dai principi teorici fino alle più significative applicazioni a casi studio.

Le lezioni saranno tenute da docenti esperti del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino, del Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva di Cremona e dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR ISPC) della sede di Milano.

In particolare, il CNR ISPC attraverso l’esperienza maturata nell’ambito della spettroscopia Raman e IR mostrerà le potenzialità delle tecniche e discuterà i risultati raccolti dal nostro istituto in campagne diagnostiche effettuate su beni del patrimonio culturale principalmente di area lombarda.

Inoltre verranno presentate alcune tecniche analitiche avanzate di spettroscopia Raman sviluppate recentemente nei laboratori ISPC e alle loro ricadute sullo studio dei materiali dei beni culturali. 

Maggiori informazioni

Scuola di spettroscopia Infrarossa e Raman – IX edizione

Contact

Anna Piccirillo, Segreteria organizzativa Centro Conservazione e Restauro, email: anna.piccirillo@centrorestaurovenaria.it, labos_formazione@centrorestaurovenaria.it

Claudia Conti, 1° ricercatrice ISPC Milano, email: claudia.conti@cnr.it

Link approfondimento news ISPC: 

Scienza e arte: un approccio vincente per la conservazione del patrimonio culturale