YOCOCU: un confronto internazionale sulla conservazione dei beni culturali

La conservazione dei beni culturali è caratterizzata da un approccio multidisciplinare, equilibrio tra scienza, esperienze e creatività per affrontare le problematiche con idee ed approcci innovativi.

3-4 Novembre 2020
Conferenza online

Quest’anno YOCOCU 2020, la conferenza internazionale sulla conservazione dei beni culturali, con il tema Hands on heritage: experiencing conservation, mastering management, organizzata dall’associazione Youth in Conservation of Cultural Heritage (YOCOCU) e dall’Università della Georgia si terrà online per superare le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, che tutto il mondo sta vivendo, e raggiungere i suoi obiettivi. L’appuntamento è per il 3 e 4 novembre 2020.

Giunta alla sua settima edizione, la conferenza è concepita come una tavola rotonda per promuovere il dialogo e la collaborazione tra giovani professionisti e senior del settore dei beni culturali, specializzati in diversi ambiti, quali la diagnostica, la conservazione dei materiali, il riuso e restauro del patrimonio costruito, l’analisi e la mitigazione dei rischi, l’archeologia pubblica, la fruizione con nuove modalità tecnologiche digitali.

Non solo conservazione dei beni culturali, YOCOCU è anche un momento di divulgazione del patrimonio tangibile e intangibile per il grande pubblico al fine di migliorare le azioni volte alla sua conoscenza e fruizione e con l’obiettivo di sensibilizzare la società alla sua tutela.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla conferenza sono invitati a presentare il proprio abstract entro il 30 settembre 2020.

 

Per maggiori informazioni

Sito web YOCOCU 2020: https://www.yococu2020.com/