Metrology for Archaeology and Cultural Heritage 2020

ISPC organizza una special session per introdurre nuovi approcci nello studio e conservazione del patrimonio archeologico e monumentale

Trieste, 22-24 Ottobre 2020

Per questo 2020, l’appuntamento internazionale dedicato alla metrologia applicata al patrimonio culturale giunto alla sua sesta edizione, Metrology for Archaeology and Cultural Heritage (MetroArchaeo), si terrà a Trento dal 22 al 24 ottobre. Il termine per la presentazione di lavori è fissato al 30 giugno 2020.

L’ISPC, nell’ambito della sesta conferenza internazionale MetroArchaeo 2020, organizza una special session dal titolo Multiscale and Multitemporal high resolution remote sensing and non-destructive testing for archaeology and monumental heritage: from research to preservation.

La conferenza internazionale MetroArchaeo riunisce ricercatori ed esperti del settore impegnati nella valorizzazione, caratterizzazione e conservazione del patrimonio archeologico e culturale con l’obiettivo principale di discutere la produzione, l’interpretazione e l’affidabilità delle misurazioni e dei dati.

Le misurazioni svolgono un ruolo fondamentale in ogni campo di indagine e l’attuale progresso scientifico e tecnologico è derivato dal perfezionamento proprio nel campo delle misurazioni. Anche il settore della valorizzazione, caratterizzazione e conservazione del patrimonio culturale è profondamente correlato alle questioni metrologiche per la raccolta, l’interpretazione e la convalida dei dati raccolti con le diverse tecniche analitiche, fisico-chimiche, meccaniche o attraverso l’uso di tecnologie digitali e strumenti ICT.

La special session dell’ISPC vuole affrontare i temi legati agli approcci multiscala e multitemporali forniti dal remote sensing e dalle tecniche di indagine non distruttive, fondamentali nello studio di antichi insediamenti e paesaggi, nella ricostruzione del loro sviluppo nel corso dei secoli e per la loro conservazione.

La special session mira a introdurre nuove indagini sul campo, nuovi approcci e nuove integrazioni e analisi di dati geo-archeologici per lo studio dei siti archeologici al fine di migliorare la conoscenza dell’area investigata relativa alla ricostruzione storica, produzione di strumenti per l’archeologia preventiva e conservazione del patrimonio archeologico e monumentale.

Il termine per la sottomissione dei lavori è fissato al 12 Luglio 2020.