BRIDGES. Italy Montenegro series.

Bridges è una collana monografica del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale, edita da Cnr Edizioni, dedicata ai progetti bilaterali internazionali del Cnr. La prima serie, relativa ai progetti bilaterali tra Italia e Montenegro, evidenzia nei vari contributi la chiara volontà di tutti i partecipanti di costruire dei ponti, di trovare degli elementi in comune per realizzare nuove forme di dialogo e collaborazione. Periodicità: annuale. Registrazione: ISBN.

Italy Montenegro series n. 2, 2020Collana BRIDGES - II, 2020

Archeologia italiana in Montenegro. Storia e prospettive di una cooperazione scientifica

Il volume presenta i risultati del progetto comune di ricerca sviluppato tra l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR e l’Istituto Storico dell’Università del Montenegro negli anni 2019-2020. I contributi delineano la storia dell’archeologia italiana in Montenegro, dalle più antiche missioni di studiosi con interessi per il patrimonio archeologico ed epigrafico del Paese, condotte già alla fine dell’Ottocento, fino ai progetti interdisciplinari del CNR realizzati a partire dal 2015. Sono quindi illustrati i siti oggetto delle ricerche archeologiche italiane, Doclea, Municipium S, Risan e Stari Bar, mentre un’ultima parte è dedicata ad inquadrare le ricerche italiane in Montenegro nell’ambito delle indagini condotte nell’area adriatica dei Balcani. Il volume costituisce il secondo numero della serie dedicata ai progetti bilaterali fra Italia e Montenegro della Collana Bridges del DSU.

Direttore della collana: Lucia Alberti
Autori: a cura di Carla Sfameni e Tatjana Koprivica
Formato: 17x24, pagg. 288, a colori
Prezzo: € 18,00
ISBN 978 88 8080 404 8

PUBLISHER
Italy Montenegro series n. 1, 2019Collana BRIDGES I, 2019

Interconnections in the Mediterranean through time: Montenegro and Italy

Il volume inaugura la nuova collana BRIDGES del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR (DSU-CNR), dedicata ai progetti bilaterali dell’Ente. Questo primo volume in particolare fa parte della sotto collana dedicata alle relazioni scientifiche fra Italia e Montenegro.
La pubblicazione presenta gli atti del workshop organizzato a conclusione del primo progetto bilaterale fra l’allora Istituto di Studi del Mediterraneo Antico (ISMA-CNR), oggi confluito in ISPC-CNR, e l’Historical Institute dell’Università del Montenegro.
I diversi contributi riguardano le relazioni fra Italia e Montenegro dall’antichità fino ai giorni nostri e spaziano dalla storia antica, all’archeologia, alla storia moderna e contemporanea, fino a toccare le nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale dell’area adriatica.

Direttore della collana: Lucia Alberti
Autori: edited byLucia Alberti /a cura di Lucia Alberti
Formato: 17x24, pp. 234
Prezzo: € 15,00
ISBN 978 88 8080 355 3

PUBLISHER