Profilo professionale
Virtual Museum | Digital Heritage | Virtual Archaeology | Exhibition Design | Interaction Media Design
Dirigente di ricerca presso il CNR ISPC di Firenze, dove coordina il team di ricerca all’interno del Digital Heritage Innovation Lab. È laureata in Lettere (Topografia dell’Italia antica), ha un master in Exhibition Design e un dottorato in Storia e Informatica. Dal 2000 al 2019 è stata ricercatrice presso il CNR ITABC (Istituto di Tecnologie Applicate ai Beni Culturali), nel Virtual Heritage Lab (VHlab).
Dal 2018 ha insegnato presso l’Università di Bologna il corso “Intangible Artifacts, Cultural Heritage and Multimedia” (INF/01). Dal 2021 è docente di “Interaction Media Design” nel Master DHDK (Digital Humanities and Digital Knowledge) dell’Università di Bologna. Dal 2023 è membro del collegio dei docenti e tutor del dottorato nazionale in “Heritage Science”. Dal 2017 è Editor-in-Chief della rivista Elsevier “Digital Applications in Archaeology and Cultural Heritage” (DAACH).
È stata coordinatrice tecnica del progetto “Virtual Museum of the Scrovegni Chapel”, Padova (2003). Ha ricevuto l’e-content Award con il progetto open source Web3D “Virtual Rome”. Tra il 2008 e il 2017 è stata direttrice scientifica di “Archeovirtual”, mostra di progetti interattivi applicati al Patrimonio Culturale, all’interno della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) di Paestum, e ha diretto la Summer School nazionale di “Virtual Archaeology”.
Tra il 2011 e il 2014 è stata coordinatrice scientifica della Network of Excellence FP7 V-MUST.NET, dedicata ai Virtual Museum. Nel contesto di V-MUST ha curato la mostra internazionale “Keys To Rome” (Le chiavi di Roma) nel 2014, organizzata in parallelo in quattro sedi museali (Museo dei Fori Imperiali – Roma, APM – Amsterdam, City Hall – Sarajevo e Biblioteca Alexandrina – Alessandria).
Ha coordinato l’unità di ricerca italiana del progetto H2020 REVEAL, dedicato ai videogiochi e al game-based learning, nell’ambito del quale ha lavorato al game design di “A Night in the Forum” (Una notte nel Foro) per PlayStation VR. Ha inoltre partecipato ad altri progetti europei, tra cui EPOCH, 3D-ICONS, ARIADNE, SHOCC, E-RIHS (Digilab) e SPICE. Attualmente coordina il progetto Horizon Europe PERCEIVE; è inoltre responsabile di Work Package del progetto PNRR CHANGES – Spoke 4 (Virtual Technologies) e task leader del progetto PNRR H2IOSC (piattaforme di prototipazione per mostre virtuali).
Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR
- SH8_1 Science and Technologies for Cultural Heritage
- SH8_4 Museums, exhibitions, conservation and restoration
- SH8_6 Architecture, design, craft, heritage, knowledge, conservation, creative industries
Gruppi & Labs CNR ISPC
Digital Heritage Innovation Lab →
Pubblicazioni
Piattaforma CNR IRIS →
ORCID →
In evidenza
Pescarin, S., Aga, B., Fanini, B., Fedon, G. C., Ferdani, D., Graf, H., … & Clay, A. (2025). Perceptive Enhanced Realities of Coloured Collections through AI and Virtual Experiences. Digital Heritage. The Eurographics Association 2025. DOI: https://doi.org/10.2312/dh.20253350
Pescarin, S., Barandoni, C., Clay, A., Papadopoulos, G., & Sandu, I. C. A. (Eds.). (2025). Chromatic Visions: Exploring Colour in Art, Archaeology and Digital Realities, Part I. Springer Nature. DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-032-07792-9 (open access)
Pescarin, Sofia, Giuseppe Città, and Samuele Spotti. Authenticity in interactive experiences. Heritage 7.11 (2024): 6213-6242. DOI: https://doi.org/10.3390/heritage7110292