Maurizio Lazzari

Primo Ricercatore

Potenza

Profilo professionale

Geoarchaeologist | GIS specialist | Heritage Community facilitator | Geological map survey specialist | Geomorphology Scientist

Laureato con lode nel 1993 in Scienze geologiche, presso l’Università di Napoli Federico II. Dottore di Ricerca in Scienze della Terra nel 1999 presso l’università di Bari. Ricercatore del CNR Istituto Internazionale di studi federiciani dal 2001, Primo Ricercatore, geologo e geoarcheologo presso il CNR ISPC dal 2023.

Le sue attività di ricerca sono state incentrate in 30 anni di carriera sulla pericolosità e sui fattori di rischio naturali e antropici, finalizzate alla salvaguardia e conservazione degli insediamenti e del patrimonio storico-monumentale dell’area mediterranea, con particolare attenzione ai processi geomorfologici e geomorfici quantitativi, all’incidenza dei cambiamenti climatici, alla redazione di cartografia geologica e geomorfologica, alla tutela delle risorse idriche, all’erosione del suolo, alla conservazione siti storici e archeologici, geoarcheologia e pedologia, viabilità antica, al censimento e schedatura di strutture storico-rurali e opifici idraulici, alla valorizzazione di aree degradate, ai geositi e geoturismo, all’allestimento di musei scientifici, al paesaggio culturale, Comunità patrimoniali e Patrimonio UNESCO.

Abilitato all’insegnamento universitario di II fascia nel settore Geologia Applicata, Geografia Fisica e Geomorfologia dal 2013. Professore a contratto di Geoarcheologia e Pedologia presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Lecce dal 2019 ad oggi. Ha insegnato presso l’Università della Basilicata: Pedologia dal 2019 al 2023 nel Corso di Laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali; Paleontologia e Paleoecologia dal 2007 al 2012 e Geografia Fisica e Geomorfologia dal 2006 al 2008 nel Corso di laurea triennale per Operatori dei Beni culturali.

È componente del Collegio di Docenti del Dottorato in Scienze e tecnologie Agrarie, Forestali e degli Alimenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali alimentari ed Ambientali (DAFE) dell’Università degli Studi della Basilicata, dal XXXI al XLI ciclo. È componente del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici D. Adamesteanu dell’Università del Salento di Lecce da aprile 2020 in corso. È membro eletto del Consiglio Scientifico del Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR e del Consiglio d’Istituto ISPC.

Fin dal 2004 è stato responsabile e coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali finanziati, inerenti alla franosità ed i fattori d’innesco, i rischi naturali ed antropici, la mappatura e la cartografia geologica e geomorfologica, l’analisi geostatistica, la salvaguardia di siti storici ed archeologici in Italia Meridionale e nel Mediterraneo, la valorizzazione di aree degradate e fruizione geoturistica, la tutela del paesaggio ed il paesaggio culturale.

Ha rivestito vari ruoli istituzionali, quali quello di membro del Consiglio d’Istituto (ex IBAM); referente dell’ISPC per il coordinamento delle attività nell’ambito della Rete Faro Italia e le relative relazioni con l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa; rappresentante del CNR nel Comitato di Indirizzo Strategico dell’Accordo Quadro tra CNR e Centro Europeo Universitario per i Beni Culturali di Ravello e varie altre posizioni in rappresentanza del CNR.

È autore di 200 prodotti scientifici in riviste, atti di convegno, monografie e miscellanee. È revisore di oltre 50 riviste internazionali; è componente di Editorial Board scientifici e Book Series Editor dal 2024 della Earth Science Serie, pubblicata dalla casa editrice IntechOpen Limited, Great Portland Street, London.

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • PE10_13 Geografia fisica, geomorfologia
  • SH6_5 Scienze archeologiche, bioarcheologia, archeologia ambientale, geoarcheologia

Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR

  • 04/GEOS-03 Geografia fisica, Geomorfologia e Geologia applicata
  • GEOS-04/B Geofisica applicata

Gruppi & Labs CNR ISPC

Preistoria e Protostoria Gruppo di Ricerca


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID

In evidenza

Piccarreta M., Pasini A., Capolongo D., Lazzari M. 2013, Changes in daily precipitation extremes in the Mediterranean from 1951 to 2010: the Basilicata region, southern Italy. Int. Journal of Climatology, 33, 3229-3248, DOI: https://doi.org/10.1002/joc.3670

Lazzari M., Gioia D., Piccarreta M., Danese M., Lanorte A., 2015, Sediment yield and erosion rate estimation in the mountain catchments of the Camastra artificial reservoir (Southern Italy): a comparison between different empirical methods. Catena,127, April 2015, 323–339. http://dx.doi.org/10.1016/j.catena.2014.11.021

Guerra V., Lazzari M., (2021) Geomorphological mapping as a tool for geoheritage inventory and geotourism promotion: a case study from the middle valley of the Marecchia River (northern Italy), Géomorphologie: relief, processus, environnement, 27 (2), 127-145. Actes des 21èmes Journées des Jeunes Géomorphologues. DOI: https://doi.org/10.4000/geomorphologie.15193