Profilo professionale
Heritage Scientist | Conservation Diagnostics Researcher | Computational Hyperspectral Imaging Specialist | Spectral Data Analyst | Technical Art History Researcher | Painting Materials and Techniques Scholar
Heritage Scientist specializzata in metodologie di imaging e approcci computazionali applicati allo studio, alla diagnostica e alla conservazione del Patrimonio Culturale. Svolge inoltre attività didattica come Professoressa a contratto presso l’Università di Milano, l’Università di Firenze e l’Istituto Centrale per il Restauro (ICR) di Roma e Matera, insegnando discipline relative alla storia e alle tecniche del restauro, nonché all’imaging multispettrale e iperspettrale applicato alle opere d’arte.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode, un Master di I livello in Materiali e Tecniche Diagnostiche presso l’Università di Pisa e, successivamente, il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Firenze.
La sua attività scientifica si concentra sull’imaging iperspettrale computazionale (UV-VIS-NIR-SWIR, riflettanza e luminescenza) per la caratterizzazione dei materiali pittorici e delle tecniche esecutive, nell’ambito della Technical Art History, e sulla caratterizzazione dei materiali di degrado per la valutazione dello stato di conservazione delle opere. Si è inoltre occupata di 3D Multiscale Remote Sensing per l’analisi strutturale e la documentazione delle superfici (profilometria ottica, RTI imaging, fotogrammetria, structured light scanning, interferometria speckle olografica).
È autrice di oltre 40 pubblicazioni peer-reviewed e ha condotto studi su opere dal Medioevo all’arte contemporanea, includendo contributi su Margarito d’Arezzo, Barnaba da Modena, Masolino e Masaccio, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, Ghirlandaio, Perugino, Gaudenzio Ferrari, Gerolamo Genga, Agnolo Bronzino, Prospero Fontana, Artemisia Gentileschi, Anthony van Dyck, Pellizza da Volpedo, Edvard Munch e Keith Haring.
Collabora con la piattaforma MOLAB di E-RIHS.it, il nodo italiano dell’European Research Infrastructure for Heritage Science (E-RIHS), partecipando a campagne diagnostiche su importanti opere in collaborazione con musei e istituzioni di conservazione e ricerca. Nel 2025 ha fatto parte del comitato organizzatore di TECHNART, la principale conferenza internazionale di riferimento nel settore dell’Heritage Science.
Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR
- SH8_1 Science and Technologies for Cultural Heritage
- PE4_2 Spectroscopic and spectrometric techniques
- SH8_4 Museums, exhibitions, conservation and restoration
Gruppi & Labs CNR ISPC
Heritage Materials Science Lab →
Heritage Conservation Lab →
Pubblicazioni
ORCID →