Laura Ambrosini

Dirigente di Ricerca

Roma

Profilo professionale

Etruscologist | Classical Archaeologist | Etruscan artistic craftsmanship | Pottery Expert | Etruscan Rock-cut necropolises | Etruscan Iconography

Etruscologa, presso La Sapienza Università di Roma si è laureata in Lettere Classiche (Etruscologia), ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Archeologia (Etruscologia) ed il Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica. Possiede l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I Fascia in Archeologia (10/A1) fino al 6/10/2033 e di II Fascia in Archeologia (10/A1) fino al 10/01/2029. È stata Docente a contratto di Etruscologia e Antichità Italiche (L-Ant 06) presso l’Università di Foggia (2009-2013), di Napoli Federico II (2013-2014) e di Genova (2015-2021).

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Letterature e Culture Classiche e Moderne – Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova (dal 2019 ad oggi).

Vincitrice di molti premi scientifici è  stata anche Professore invitato all’École Normale Supèrieure  di Parigi come vincitrice del bando “Directeurs d’Études Associés” (DEA) e ha vinto il Bando di Concorso Nazionale del CNR per la Short Term Mobility  presso il Getty Research Center di Los Angeles.

È stata Responsabile di scavo negli scavi di Pyrgi e di Veio (Portonaccio e Piano di Comunità) della Sapienza Università di Roma dal 1989 al 2008, ha scavi archeologici condotti da Università (a Volterra, Roma-Palatino, Pyrgi, Veio) e Soprintendenze (Roma-acquedotto dell’Aqua Marcia, Corchiano (VT) deposito votivo di Fosso Ritello). È stata Direttore scientifico degli scavi condotti a Norchia – Tomba delle Colonne Rosse e a Veio – necropoli in località Agrifoglio.

È Revisore per la Valutazione di progetti per conto del Ministero dell’Università e della Ricerca e per la valutazione dei prodotti della ricerca (ANVUR-MIUR), iscritta a REPRISE (Albo Degli Esperti Scientifici istituito presso il MIUR). Esperto Referee per Progetti di Ricerca de Le Fonds de la Recherche Scientifique di Bruxelles. È Membro corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, Socio Ordinario dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, dell’History of Archaeology Research Network di Cambridge, dell’International Association for Research on Pottery of the Hellenistic Period di Würzburg e dell’Associazione “Vincenzo Campanari” di Tuscania.

È Direttrice Responsabile della collana editoriale “Le necropoli rupestri dell’Etruria meridionale”. Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale “Veio e le sue necropoli”, del Comitato di Redazione e del Referee Board della rivista Mediterranea, e del Referee Board delle riviste Atti della Società Ligure di Storia Patria – Genova e Archeologia e Calcolatori. Referee esterno delle riviste Studi Etruschi, Scienze dell’Antichità, Rivista di Archeologia, Orizzonti – Rassegna di archeologia, Bollettino d’Arte, Archeologia e Calcolatori, Atti della Società Ligure di Storia Patria – Genova, Mélanges de l’Ecole française de Rome-Antiquité, Etruscan and Italic Studies.

Ha presentato 120 lavori scientifici in convegni nazionali e internazionali in Italia e all’estero. È autrice di 13 monografie e curatrice di 3 monografie, autrice di 223 pubblicazioni a carattere scientifico (articoli, capitoli di libro, atti di convegni).

Al CNR ISPC si occupa dello studio dell’Etruria meridionale con particolare attenzione alle necropoli rupestri, storia dell’architettura funeraria rupestre, relazioni e contatti culturali con complessi analoghi in area mediterranea; parallelamente si occupa delle produzioni di eccellenza dell’artigianato artistico etrusco: studi sulla cultura figurativa, sui processi produttivi, sulla tecnologia e sulla circolazione dei manufatti. Ha la Direzione Scientifica per il settore Etruscologia e Antichità italiche della convenzione tra CNR ISPC e Istituto Svedese di Studi Classici di Roma per il progetto “Aspetti della civiltà etrusca: insediamenti, necropoli, cultura materiale” ed è Responsabile Scientifico per la Sede di Roma per Progetto CHANGES “Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society”_ CUP B53C22003890006- Spoke 8”.

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • SH6_3 – Archeologia delle prime società alfabetizzate e delle prime civiltà
  • SH8_4 – Musei, mostre, conservazione e restauro
  • SH8_6 – Architettura, design, artigianato, patrimonio culturale, conoscenza, conservazione, industrie creative

Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR

  • ARCH-01/C Civiltà dell’Italia preromana ed etruscologia

Gruppi & Labs CNR ISPC

Archeologia nel Lazio Gruppo di Ricerca


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID

In evidenza
L. Ambrosini, U.R. Hansson (a cura di), La famiglia etrusca – The Etruscan Family. Atti del Convegno Internazionale di Studi Roma, 7-8 novembre 2024, CNR Edizioni, Roma 2025 ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 782 7 ; ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 783 4 ; DOI https://doi.org./10.19282/famigliaetrusca2025

I. Edlund-Berry, L. Ambrosini (2025). The Arvid Andrén Collection at the Museum of Cultural History in Oslo, CLARA. Classical Art and Archaeology Vol. 12, 2024 (2025), pp. 159 ISSN: 2464-3726

L. Ambrosini (2024), I reperti etruschi e italici nella Menil Collection di Houston, CNR Edizioni, Roma 2024 pp. 133 ISBN 978 88 8080 683 7 (ed. stampa); ISBN 978 88 8080 684 4 (ed. digitale)