Marginal landscapes and production processes along the Reno and the Bisenzio-Sieve valley districts during the 1st millennium BC

PNRR M4C2: PRIN 2022


Acronimo: APENNINESCAPE

Descrizione

APENNINESCAPE esplora le dinamiche tra insediamenti umani, risorse naturali e paesaggio nell’Appennino settentrionale, con particolare attenzione ai distretti vallivi del Reno, Bisenzio e Sieve durante il I millennio a.C.

Studi storico-archeologici ed archeometrici su manufatti ceramici, reperti in leghe metalliche e scarti di lavorazione permetteranno di identificare le tecnologie dei manufatti archeologici analizzati, definendo una possibile localizzazione dell’areale di provenienza delle materie prime ed eventuali traiettorie commerciali che collegavano i distretti dell’Etruria settentrionale e padana. I risultati delle ricerche, inseriti all’interno di una piattaforma operativa multidisciplinare GIS-based, permetteranno una facile consultazione anche da parte di fruitori esterni.

Informazioni

  • Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
  • Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
  • Data di inizio: 28 settembre 2023
  • Data di conclusione: 27 settembre 2025
  • Responsabile scientifico ISPC: Lisa Volpe
  • Ente capofila: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università degli Studi di Firenze, CNR – ICCOM, Università di Pisa
  • Finanziamento: € 204.756,00 (CNR 53.575,00)



Eventi & News


CONVEGNO

Risorse, officine e produzioni metallurgiche nell’Appennino centro-settentrionale durante il primo millennio a. C.

20 novembre 2025 | Comune di Dicomano, Sala comunale  (Firenze)
21 novembre 2025 | Grizzana Morandi, Rocchetta Mattei (Bologna)

Il convegno si prefigge di fare il punto sulle forme di produzione e consumo dei metalli nell’Appennino settentrionale tra Orientalizzante ed Ellenismo, con uno sguardo anche alle dinamiche antecedenti dal Bronzo finale. L’appuntamento, tappa conclusiva del progetto che ha coinvolto le Università di Bologna, Firenze, Pisa, il CNR ISPC e il CNR ICCOM, si inserisce in un percorso di studi più ampio, avviato nel 2019, dalle Università di Bologna e Firenze con il primo convegno sulla ceramica volto ad indagare l’Appennino come cerniera unitaria tra le valli dell’Arno e del Po.

Il convegno avrà un respiro internazionale coinvolgendo il Mugello Valley Archaeological Project, coordinato dal Professore emerito Gregory Warden (Southern Methodist University, Texas) e l’Università di Vienna. Parteciperanno, inoltre, le SABAP di Bologna e Firenze e, oltre alle Università già coinvolte nel progetto Apenninescape, anche l’Università Federico II di Napoli e l’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una e-mail con nome e cognome al seguente indirizzo: andrea.gaucci@unifi.it

Il programma

WORKSHOP

L’Appennino tra passato e presente: risorse, ambiente, open data

7 febbraio 2025 | ore 09:30

Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Aula Grande

Il workshop, organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna in collaborazione con il CNR ISPC, affronterà temi legati sia alle risorse naturali e alle pratiche archeologiche su siti montani sia all’uso di tecnologie moderne, come gli open data, per condividere conoscenze storiche, culturali e scientifiche volte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico.

Si potrà seguire il workshop anche online.

Aula virtuale Teams

Il programma

Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita I nostri Gruppi&Labs.

Heritage Materials ScienceNovel approaches and technologies for Heritage Conservation Lab