Presentazione

Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale

Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura

A cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi

12 aprile 2024 | ore 9:00 - 13:30

Roma, Piazzale Aldo Moro, CNR Centrale, Aula Marconi

La sempre maggiore richiesta da parte di tecnici e operatori del settore della valorizzazione dei beni culturali di un’opera che racchiudesse gli aspetti salienti della progettazione universale del patrimonio, è stata recepita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) – attraverso la realizzazione, ad opera di 35 autori, tra ricercatori, esperti e accademici, del Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura, a cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi.

Il volume, pubblicato da CNR Edizioni, opera prima nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, è stato redatto nelle versioni digitale e cartacea seguendo i principi base dell’accessibilità, per favorirne la più ampia consultazione e la libera utilizzazione.

Finalità precipua del lavoro è stata quella di declinare gli argomenti trattati utilizzando una linea editoriale innovativa e applicando una metodologia che pone il visitatore del patrimonio al centro dell’azione amministrativa, creando, attraverso l’impiego di facilitatori, buone prassi e contribuiti interdisciplinari, percorsi e orientamenti finalizzati alla progettazione per tutti.

Ne parleranno, con i curatori, gli autori: Federica Caponera, Maria Josè Luongo, Alfonsina Pagano, Elisabetta Schiavone, Aldo Grassini, Maria Grazia Filetici, Mauro Rossini, Eva Pietroni, Enrico Ricci, Flavia Schivo, Luigi Biocca, Andrea Scianna, Valentina Della Fina, Manuel Roberto Guido.

Il manuale verrà presentato il 12 aprile 2024 presso la Sala Marconi della sede centrale del CNR a Roma, in Piazzale Aldo Moro, 7, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

La giornata sarà preceduta dai saluti istituzionali del Prof. Salvatore Capasso, Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del CNR, del Dott. Mario Turetta, Segretario Generale del Ministero della Cultura (MiC), della Dott.ssa Mariassunta Peci, Direttore Servizio III – Relazioni Internazionali – del Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC), del Dott. Roberto Natale, Direttore RAI per la Sostenibilità – ESG.

Save the dateIl programma

L’evento sarà registrato.
Sono previsti il collegamento da remoto, la sottotitolazione e la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Segui l'evento online