Convegno finale del progetto ARTEMISIA

16 gennaio 2024 | h 9:15 - 17:00

Roma, Piazzale Aldo Moro, CNR Centrale, Aula Marconi

Registrati

Martedì 16 gennaio a Roma nell’Aula Marconi della sede centrale CNR verranno presentati i risultati del progetto regionale ARTEMISIA, finanziato dal Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico della Cultura della Regione Lazio.

Il convegno finale sarà un’occasione preziosa per mostrare gli approcci metodologici e i risultati scientifici ottenuti del progetto ARTEMISIA. Il team di ricerca coinvolto presenterà le varie fasi, metodi e output, coinvolgendo esperti del settore.

Il progetto ARTEMISIA, acronimo di Analisi delle Reazioni e delle Traiettorie dell’Esperienza Museale Individuale con Strumenti di Intelligenza Artificiale, tratta il tema dell’analisi del pubblico negli spazi museali attraverso l’utilizzo di sensori basati su tecnologia di computer vision e di algoritmi di Intelligenza Artificiale. Coordinato dal CNR ISPC, vede la collaborazione dell‘Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISTC), del Centro Interdipartimentale di Ricerca Digilab di Sapienza Università di Roma e dell’azienda iComfort, quest’ultima, impegnata da anni nel settore della sensoristica per i musei. 

Il team di ricerca è stato impegnato, da un lato, nella realizzazione di un’applicazione commerciale per l’azienda (obiettivo previsto dal bando) che consentisse il monitoraggio in tempo reale da parte dei gestori museali di una serie di parametri relativi al proprio museo; dall’altro, nella realizzazione, sui dati del museo di Roma a Palazzo Braschi, di un primo ciclo di sperimentazioni del nuovo approccio analitico, nel tentativo di rilevare fattori emotivi individuali del pubblico museale durante la visita.

Il convegno sarà l’occasione per mostrare e far convergere approcci metodologici e risultati scientifici, in un’atmosfera di confronto e dibattito con altri esperti del settore e con il pubblico.

Registrati per partecipare e avere tutti i dettagli sul programma dell’evento!

Registrati

www.artemisiaproject.it