Si apre il sipario sul progetto Codex4D - Viaggio in 4 dimensioni nel manoscritto

12 luglio 2023 | ore 9:30-13:15

Roma, Università di Tor Vergata

Il progetto di ricerca Codex4D viaggio in 4 dimensioni nel manoscritto, realizzato da CNR ISPC e dall’Università di Tor Vergata è pronto per essere presentato al pubblico dopo due anni di attività.

Il progetto di ricerca Codex4D viaggio in 4 dimensioni nel manoscritto, realizzato da CNR ISPC e dall’Università di Tor Vergata, grazie ad un finanziamento del POR FESR Lazio 2014-2020, è pronto per essere presentato al pubblico dopo due anni di attività entusiasmanti che hanno visto coinvolti esperti di più ambiti disciplinari, uniti da un comune obiettivo: creare un’esperienza interdisciplinare con il codice antico, in ambienti di virtual e mixed reality.

Strumento del sapere per antonomasia, il libro grazie alla connessione di diversi ambiti disciplinari quali le scienze umane, le scienze diagnostiche e le tecnologie digitali assume una nuova vita.

Codex4D, attraverso un’esperienza interdisciplinare con il codice antico, in ambienti di virtual e mixed reality, è in grado di rendere fruibili: forma e struttura; contenuto e significati; materiali, stato di conservazione.

L’evento di presentazione del progetto di ricerca Codex4D si terrà il prossimo 12 luglio dalle ore 9:30 alle ore 13:15 a Roma, presso l’Università di Tor Vergata, nell’aula dipartimentale al 1° piano dell’edificio B, macroarea di Lettere e Filosofia.

Durante la giornata saranno anche presentati il sito web del progetto www.codex4d.it dove si raccontano, con filmati, immagini e brevi testi gli obiettivi, le metodologie e i risultati del progetto, arricchito da un glossario narrato che ci aiuta ad entrare in questo affascinante mondo; la Web App VR https://app.codex4d.it per la visualizzazione scientifica del manufatto e dei suoi metadati in 4D; la Vetrina olografica per musei, in cui i dati della ricerca sono trasmessi attraverso una narrazione drammaturgica, poetica ed emozionante. 

Alcune sezioni e contenuti sono in fase di completamento ma è arrivato il momento: si aprire il sipario sul progetto Codex4D – Viaggio in 4 dimensioni nel manoscritto!

Programma

Quando

12 luglio 2023, ore 9:30-13:15

Dove

Roma, presso l’Università di Tor Vergata, nell’aula dipartimentale al 1° piano dell’edificio B, macroarea di Lettere e Filosofia.

Ingresso

Aperto a tutti