Mostra

Per gli dei e per gli uomini

Musica e danza del mondo antico

14 giugno - 10 settembre 2023

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC)

Qual era il ruolo della musica e della danza nel mondo antico? Cosa conosciamo degli strumenti musicali e delle attività coreutiche? Quale relazione legava la musica e la danza alle divinità e ai rituali compiuti per celebrare nascita, matrimonio e morte?

Il mondo sonoro nell’antichità

La mostra Per gli dei e per gli uomini. Musica e danza del mondo antico curata da Carmelo Malacrino, direttore del MArRC, Angela Bellia, ricercatrice del CNR ISPC e Patrizia Marra ha lo scopo di esplorare, attraverso gli oggetti, le immagini e gli strumenti, il mondo sonoro nell’antichità e le occasioni del ‘fare musica’, di ascoltarla e di produrla per accompagnare la danza.

Il percorso espositivo

Grazie ad un ampio percorso che include reperti del mondo greco e romano dal MArRC, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, i visitatori avranno la possibilità non soltanto di entrare nell’universo musicale dell’antichità e di comprendere il paesaggio sonoro nel quale erano immersi gli esseri umani del passato, ma anche di scoprire l’importanza delle attività musicali e coreutiche attraverso la relazione che le lega ai contesti sacri, funerari e della vita quotidiana. Il percorso espositivo porrà anche attenzione alla musica e alla danza come lingue franche del dialogo interculturale capaci di favorire l’incontro sociale fra le popolazioni che vivevano nell’Italia antica in epoca greca e romana.

Il percorso espositivo sarà accompagnato dalle note del compositore greco Nikos Xanthoulis e dalla sua lira. Un volume e un catalogo raccoglieranno i contributi di diciotto autori e le schede dei reperti selezionati per la mostra.

“Questa mostra si pone in un’ottica nuova rispetto ad altre precedenti iniziative che abbiano avuto la musica e la danza come soggetti di esposizioni tematiche all’interno di istituzioni museali. Per la prima volta il percorso avrà l’obiettivo di accompagnare i visitatori del museo nella comprensione degli eventi sonori legati all’infanzia, all’età adulta e ai momenti musicali che accompagnavano all’ultima dimora”.

Evidenzia Carmelo Malacrino, Direttore del Museo di Reggio Calabria

 “La mostra mette in evidenza come la musica e la danza fossero presenti in tutte le attività del mondo antico, nell’educazione e nelle azioni sacre, nella condivisione di momenti di piacere, nello sport e nei rituali funerari, e persino in battaglia”.

Sottolinea Angela Bellia, ricercatrice CNR ISPC

“La mostra ha anche il fine di sensibilizzare alla bellezza dei suoni in tutti gli ambiti della vita e di condurre i visitatori alla scoperta delle tante differenze delle sonorità nel mondo antico, ma anche delle tante analogie che le accomunano al presente”.

Conclude Patrizia Marra

L’inaugurazione della Mostra

L’inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 17.00 al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Invito Inaugurazione

Quando

14 giugno – 10 settembre 2023

Dove

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Piazza G. De Nava 26

Info e contatti

È gradita la conferma della presenza all’inaugurazione scrivendo all’Ufficio Comunicazione e Promozione del MArRC:man-rc.comunicazione@cultura.gov.it
Sito Web: https://www.museoarcheologicoreggiocalabria.it

Orario di visita e costo

Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30, oltre tale orario non sarà possibile accedere in struttura). Chiuso il lunedì.

Costo del biglietto: 8 euro
Il mercoledì in promo: 6 euro