Società umane e mondo vegetale nel Vicino Oriente antico

Pratiche, saperi, simboli

6 giugno 2023 | ore 9:00-18:00

Roma, Sede centrale CNR, Aula Marconi (MATTINA) | Sapienza Università di Roma, Facoltà Lettere e Filosofia, Aula Partenone (POMERIGGIO)

Il prossimo 6 giugno a Roma si terrà la giornata di studi Società umane e mondo vegetale nel Vicino Oriente antico. Pratiche, saperi, simboli, organizzata da Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia insieme al CNR ISPC nell’ambito del progetto QaNaTES.

La giornata di studio si propone di indagare la relazione uomini-piante nel Vicino Oriente antico attraverso approcci multidisciplinari, che integrano i dati e le conoscenze più aggiornate fornite da botanica, fisiologia vegetale, archeobotanica e paleoecologia con quelli delle scienze storiche, filologiche e archeologiche.

I temi che saranno affrontati spaziano dalla funzione mitologica, rituale e simbolica di certe specie vegetali incluse le raffigurazioni (fitoiconografia), le loro rappresentazioni umane (per es. nelle tenzoni), le tassonomie etnobotaniche, gli usi farmacologici, gli usi economici e la costante interazione con specie e varietà vegetali locali e alloctone attraverso l’analisi dei resti vegetali (dalla dieta all’uso delle piante nelle diverse forme di artigianato e come combustibile),  accesso e sfruttamento delle risorse naturali con possibili forme di depauperamento delle stesse), capaci di causare delle vere e proprie trappole ecologiche con effetti a lungo termine. 

Il programma

Quando

6 giugno 2023, ore 9:00-18:00

Dove

MATTINA ore 9:00-13:00 | Aula Marconi, Sede Centrale CNR, Piazzale Aldo Moro 7, Roma

POMERIGGIO ore 14.30-18:00 | Aula Partenone, Facoltà di Facoltà Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Ingresso

Libero