ITAEOSC 2023

Italian Tripartite Assembly on the European Open Science Cloud

5 giugno 2023 | ore 9:30-17:30

Roma, Sede Centrale CNR, Sala Convegni
Registrati

Il prossimo 5 giugno a Roma si terrà l’evento Italian Tripartite Assembly on the European Open Science Cloud (ITAEOSC 2023), promosso dal MUR nell’ambito degli eventi nazionali tripartiti dell’EOSC-Association, European Commission e EOSC Steering Board.

L’evento avrà luogo presso la Sala Convegni della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. A dare il via all’assemblea, saranno la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e il Ministro del MUR Anna Maria Bernini.

Il programma metterà a fuoco le iniziative, opportunità e necessità di collaborazione nazionale, europea e internazionale per perseguire in modo coordinato la transizione verso il paradigma Open Science e la costruzione dello European Open Science Cloud: una piattaforma trasversale per la ricerca europea che realizzerà un internet dei dati e dei servizi scientifici, al fine di sostenere una collaborazione scientifica aperta e trasparente.

La sessione mattutina si aprirà con i messaggi dei rappresentanti della governance: MUR, Commissione Europea, Associazione EOSC, Consiglio Direttivo EOSC. La sessione proseguirà con una tavola rotonda di EOSC “Doers” sulle azioni in corso e prospettiche per la realizzazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta (PNSA).

La sessione pomeridiana coinvolgerà la comunità di ricerca nazionale per discutere l’implementazione del PNSA e le sinergie con EOSC. I rappresentanti delle iniziative in corso che contribuiscono agli obiettivi di questo piano saranno invitati a condividere le loro esperienze e ad identificare gli elementi per un’azione coerente verso l’implementazione dell’Open Science in Italia.

Il CNR ISPC presente!

Il CNR ISPC sempre attento alle politiche Open Access sarà presente con due progetti: il progetto europeo E-RIHS (H2020-INFRADEV) e il progetto nazionale H2IOSC (PNRR M4C2).

E-RIHS, European Research Infrastructure for Heritage Science opera attraverso il nuovo settore ampiamente interdisciplinare delle scienze del patrimonio (Heritage Science) per migliorare la comprensione e la conservazione sostenibile del patrimonio culturale.

H2IOSC, Humanities and Heritage Italian Open Science Cloud mira a creare un’infrastruttura di ricerca digitale federata nel dominio ESFRI dell’Innovazione Sociale e Culturale, a partire dalla collaborazione tra le quattro infrastrutture ad alta priorità individuate nel Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca 2021-27CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure), DARIAH (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities), E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science) e OPERAS (Open Scholarly Communication in the European Research Area for Social Sciences and Humanities).

I poster digitali


Quando

5 giugno 2023, ore 9:30-17:30

Dove

Sala Convegni, Sede Centrale CNR, Roma