Alberto Burri Reloaded: il ritorno dell’opera Nero con punti

Fino al 21 gennaio in mostra a Bologna negli spazi di CUBO sarà possibile visitare la mostra che racconta le fasi del minuzioso restauro di una delle opere capitali di Alberto Burri, “Nero su punti” del 1958. Il restauro è stato possibile anche grazie al contributo scientifico degli Istituti ISPC e IFAC del CNR.

A Bologna, negli spazi di CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, fino al 21 gennaio 2023 è visitabile una preziosa mostra che restituisce al pubblico, dopo un‘assenza prolungata, una delle opere più significative tra i “Sacchi” di Alberto Burri: Nero con punti del 1958.

La mostra Alberto Burri Reloaded, curata da Ilaria Bignotti, si avvale della collaborazione della prestigiosa galleria Tornabuoni Arte per il prestito di quattro opere del Maestro che saranno poste in dialogo con Nero con punti nelle due sedi bolognesi di CUBO: Porta Europa e Torre Unipol.

L’opera torna visibile nella sede di Porta Europa dopo due anni di analisi, ricerca e restauro condotto da Muriel Vervat con il contributo dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) e l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa.

Il contributo del CNR ISPC

La ricercatrice del CNR ISPC della sede di Firenze, Donata Magrini, ha collaborato al progetto, supportando il delicato intervento conservativo, avvalendosi di metodologie scientifiche per identificare i materiali di questo capolavoro, analizzarne la composizione e valutare i processi di invecchiamento dei singoli composti.

Sono state realizzate delle sezioni stratigrafiche che hanno consentito tramite la loro osservazione al microscopio ottico in luce riflessa di evidenziare le caratteristiche morfologiche dei materiali costitutivi e di indicare la presenza di stesure pittoriche sovrapposte. I campioni sono stati poi sottoposti ad analisi con le tecniche XRD, ATR-FTIR e Raman che hanno permesso una caratterizzazione dei materiali della tavolozza pittorica che Burri ha impiegato per realizzare l’opera.

“Le analisi hanno evidenziato la presenza di un doppio livello pittorico nero ottenuto con una miscela di nero d’ossa, solfato di bario, tracce di calcite e di gesso in una resina alchidica. Dalle indagini condotte sono state rilevate, inoltre, tracce di colla vinilica nella fibra grezza della iuta. Si può ipotizzare che Burri abbia impiegato il vinavil come collante per dare forma alla iuta ed irrigidire la composizione dei vari frammenti di sacchi, lavorazione che si è rivelata nel tempo un acceleratore del processo di deterioramento del tessuto”.

Donata Magrini, CNR ISPC di Firenze

Le informazioni acquisite sono dunque state fondamentali per impostare una metodologia di lavoro corretta, per portare alla luce problematiche che non sempre sono visibili ad occhio nudo e per confrontare i dati ottenuti con analisi analoghe condotte su altre opere dell’artista.


LA MOSTRA
Alberto Burri Reloaded. Il ritorno dell’opera Nero con punti

DOVE
​​CUBO in Porta Europa – Spazio Arte, Piazza Vieira de Mello 3, e CUBO in Torre Unipol – via Larga, 8 – Bologna

QUANDO
Fino al 21 gennaio 2023
Lunedì       14:00 – 19:00
Martedì      09:30 – 23:30
Mercoledì  09:30 – 20:00
Giovedì      09:30 – 20:00
Venerdì      09:30 – 20:00
Sabato        09:30 – 14:30​
Domenica  Chiuso 

PER INFO
(+39) 051 5076060 
arte@cubounipol.it 
www.cubounipol.it