RO.ME – Museum Exhibition 2022

Nuova frontiera dell’HBIM per la conservazione e la gestione smart di musei e luoghi della cultura, il museo nell’era digitale

Narrazione, fruizione, nuovi paradigmi

18 Novembre 2022 | 13:00 - 13:30

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Macchia

Il CNR ISPC presente alla V edizione di RO.ME – Museum Exhibition, una fiera internazionale per istituzioni e aziende impegnate nei musei, nei luoghi culturali e nell’arte, al fine condividere progetti e opportunità di business.

RO.ME – Museum Exhibition, realizzata da Fiera di Roma e da ISI.Urb, col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, di Roma Capitale, di Unioncamere Lazio e della Camera di Commercio di Roma, si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dal 16 al 18 novembre 2022.

All’interno di questa cornice internazionale, il BHILab del CNR ISPC, giorno 18 novembre 2022, organizza la sessione dal titolo “Nuova frontiera dell’HBIM per la conservazione e la gestione smart di musei e luoghi della cultura, il museo nell’era digitale: narrazione, fruizione, nuovi paradigmi”, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Storia disegno e restauro dell’architettura (DSDRA).

Tra gli ultimi contributi della ricerca sulla digitalizzazione del patrimonio, si sta affermando il tema del Building Information Model (BIM) che viene applicato alla gestione dei musei e delle collezioni che ospitano.

Sarà l’occasione, dunque, per presentare obiettivi, attività in corso e scenari futuri dell’Heritage BIM attraverso due progetti di ricerca in corso, coordinati dal BHiLab del CNR ISPC: HBIM4LazioHeritage e HBIM4MANN.

Case studies

  • Il progetto HBIM4lazioHERITAGE per la gestione smart dei musei: il caso studio del Chiostro della Chiesa di Santa Maria della Pace

Il progetto HBIM4lazioHERITAGE sviluppa un prototipo di un sistema informativo integrato che utilizza le potenzialità dell’Heritage Building Information Modeling (HBIM) per migliorare le attività connesse alla manutenzione, conservazione e alla gestione dei complessi architettonici e dei siti archeologici del Lazio. La sperimentazione del progetto è in atto presso il Chiostro della Chiesa di Santa Maria della Pace. L’edificio è attualmente sede del Museo Dart di Roma, nel quale vengono organizzate mostre, esposizioni temporanee ed eventi culturali di arte contemporanea.

  • Il progetto HBIM4MANN: Heritage Building Information Modelling (HBIM) per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il progetto HBIM4MANN è finalizzato all’ottimizzazione dei processi di conservazione, gestione, tutela e valorizzazione del Museo Nazionale Archeologico di Napoli.

Entrambi i progetti utilizzano sinergie comuni per la piattaforma ed esplorano anche le possibilità di integrazione fra HBIM e sistemi IoT, per lo sviluppo di un prototipo della piattaforma HBIM-IoT che consentirà di acquisire, sincronizzare e controllare i flussi di dati dinamici, le informazioni real time e integrarle con quelle raccolte in precedenza, in un unico ambiente di condivisione e gestione applicato al modello parametrico del museo, con il risultato di collocare spazialmente ogni informazione.

Il programma

Dove
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Macchia
Organizzato da
CNR ISPC in collaborazione con Università Sapienza di Roma


Per approfondimenti

Il contributo del CNR ISPC

→ HBIM4LazioHERITAGE

HBIM4MANN