Xperience - La Tecnologia incontra l’arte

17 maggio 2022, ore 16.00
Roma, Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme

Dopo il Portogallo, anche l’Italia ospiterà un importante meeting internazionale organizzato dalla Fondazione COTEC per discutere dell’impatto che le tecnologie digitali hanno oggi sul modo di percepire e fruire i beni culturali e presentare il Rapporto COTEC “Innovazione e Cultura”, redatto da COTEC in collaborazione con l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR.

Roma. Il prossimo 17 maggio a partire dalle ore 16.00 nella cornice del Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme, è fissato l’appuntamento per l’evento Xperience – La tecnologia incontra l’arte, promosso dalla Fondazione COTEC e dal CNR ISPC con l’obiettivo di comunicare e promuovere la Cultura attraverso l’uso innovativo delle tecnologie e avvicinare il patrimonio artistico e culturale al grande pubblico.

Nel ricco programma di interventi personalità di spicco, rappresentanti del mondo della Ricerca, dell’impresa e dei più importanti poli museali e archeologici italiani si interrogheranno sul ruolo giocato dalla tecnologia digitale nel superare il concetto di “museo reliquia”.

Ad aprire l’incontro gli interventi di Stéphane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano, Luigi Nicolais, presidente della Fondazione COTEC, Costanza Miliani, direttrice del CNR ISPC – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Marianna Simeone, delegata del Québec in Italia.

Durante l’evento sarà presentato il Rapporto COTEC “Innovazione e Cultura”, prodotto da COTEC in collaborazione con il CNR ISPC. L’analisi del Rapporto mira a rispondere alle esigenze rinnovate del mondo culturale rispetto all’utilizzo delle tecnologie, analizzando e dividendo per tecnologia/servizio utilizzato, alcuni casi studio nazionali relativamente all’uso delle tecnologie in ambito museale ed archeologico e in riferimento alla comunicazione e alla fruizione del bene culturale, individuandone lo stato d’arte, le eccellenze e le possibili strategie da mettere in campo.

L’evento prende forma dal precedente incontro dal titolo “La cultura incontra l’innovazione” tenutosi in Portogallo lo scorso 4 maggio, organizzato sempre dalla Fondazione COTEC di Italia, Portogallo e Spagna in presenza del Presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, del Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella e del Re di Spagna Felipe VI. Un momento d’incontro tra i leader di imprese, istituzioni e organizzazioni culturali dei tre Paesi, tra cui Costanza Miliani, direttrice del CNR ISPC, in cui è stato possibile discutere di scienza, industrie culturali, tecnologia e imprese.

A fine evento, Il Rapporto COTEC “Innovazione e Cultura” sarà liberamente fruibile nel sito web dell Fondazione COTEC.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione. Attenzione i posti sono limitati, ingresso a partire dalle ore 15.00
NB: Per l’accesso all’evento è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.

Registrati all'eventoIl programma