1st International Workshop

Late Antique villae in the Balkans (3rd-7th c. AD): 

Current Research, Questions and Perspectives

10-12 novembre 2021
Lille, France
Evento in presenza e online

Il primo workshop del network di ricerca internazionale HAEMUS sulla storia e l’archeologia dei Balcani nella tarda antichità. 

Registrati al workshop

Dal 10 al 12 novembre si terrà il primo workshop internazionale dell’HAEMUS, il network di ricerca internazionale sulla storia e l’archeologia dei Balcani nella tarda antichità

L’evento è organizzato da Orsolya Heinrich-Tamáska (Leibniz-Institut für Geschichte und Kultur des östlichen Europa | GWZO), Christoph Rummel (Römisch-Germanische Kommission | RGK – Deutsches Archäologisches Institut), Carla Sfameni (CNR ISPC di Roma), Dominic Moreau (Université de Lille / UMR 8164-HALMA) e Christophe J. Goddard (CNRS / UMR 8546-AOROC) con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle ville tardoantiche dei Balcani all’interno del più ampio dibattito dedicato alle ville nella tarda antichità.

Il progetto HAEMUS, dall’antico nome della catena montuosa dei Balcani, si propone infatti di riunire in un unico network internazionale gli studiosi che si occupano della storia e dell’archeologia dei Balcani in epoca tardoantica e protobizantina.

L’HAEMUS International Research Network è coordinato da Dominic Moreau, con il supporto dell’Université de Lille, I-SITE ULNE Foundation (anche come attività del progetto InclusU: The European University for Inclusiveness), HALMA-UMR 8164 research centre (University of Lille, CNRS, French Ministry of Culture) in collaborazione con un consorzio di istituzioni europee di alto livello, tra cui il CNR ISCP, che costituiscono il comitato direttivo e scientifico del progetto.

Il programma completoRegistrati al workshop