Online una nuova risorsa web del CNR per lo studio dei testi in Lineare B

È online la nuova versione di “LiBER | Linear B Electronic Resources”, una risorsa web creata dal CNR per lo studio dei testi in Lineare B, l’antico sistema di scrittura logo-sillabico in uso in Grecia alla fine dell’età del bronzo (1400-1200 a.C.).

Scopo del progetto LiBER è quello di realizzare un’edizione elettronica completa dei testi in Lineare B, interrogabile online attraverso un motore di ricerca specificamente progettato per il trattamento delle scritture logo-sillabiche, costituite cioè, come la Lineare B, da segni logografici e sillabici.

Una nuova chiave per lo studio del mondo greco

I documenti, che sono scritti in un Greco molto arcaico e che registrano censimenti di beni, distribuzioni di derrate, prelievi fiscali e transazioni economiche di vario tipo, costituiscono una delle fonti principali per lo studio della civiltà micenea e sono di grande interesse per tutti gli studiosi del mondo greco.

L’approccio multidisciplinare adottato da LiBER

L’approccio adottato in LiBER è di tipo multidisciplinare e permette di combinare tutti i dati rilevanti per lo studio di questi antichi documenti. Di ogni iscrizione, infatti, è fornita una classificazione, una trascrizione, un apparato critico, una fotografia zoomabile, e una serie di informazioni supplementari di natura archeologica (find-spot e cronologia), paleografica (scriba autore del testo) e museologica (note sui luoghi di conservazione).

Il motore di ricerca, che è compatibile con le cosiddette Espressioni Regolari, permette di eseguire ricerche anche molto complesse, sia nei testi che negli apparati critici. Inoltre, supporta le ricerche per associazione, contiguità e co-occorrenza.

I risultati delle interrogazioni sono indicizzati secondo le regole standard della Lineare B e possono essere sia visualizzati come liste di documenti che rappresentati su mappe di tipo interattivo grazie ad apposite funzioni Web-GIS.

Al momento, il database contiene 4.406 testi da Cnosso, Micene, Tirinto e Midea, e sarà progressivamente ampliato con iscrizioni provenienti da altri siti archeologici.

Il progetto LiBER è stato sviluppato da Maurizio Del Freo (CNR ISPC) e Francesco Di Filippo (CNR ISMed) con la collaborazione di Françoise Rougemont (CNRS).

Visita il sito web di LiBER: https://liber.cnr.it/