La rivista open access “Archeologia e Calcolatori” in OpenAIRE

La rivista internazionale open access del CNR ISPC “Archeologia e Calcolatori” ha recentemente aderito all’Open Access Infrastructure for Research in Europe, fornendo al portale OpenAIRE i metadati delle oltre 1000 risorse pubblicate in 30 anni di attività.


La rivista internazionale open access del CNR ISPC Archeologia e Calcolatori, fondata nel 1990 e dedicata agli aspetti teorici e metodologici dell’informatica archeologica, ha recentemente aderito all’Open Access Infrastructure for Research in Europe, fornendo al portale OpenAIRE i metadati delle oltre 1000 risorse pubblicate in 30 anni di attività.

La rivista corona così un lungo percorso, avviato nel 2005 con l’adesione all’Open Archives Initiative e inteso a promuovere e diffondere le politiche per l’accesso aperto ai risultati della ricerca scientifica.

Le pubblicazioni di Archeologia e Calcolatori sono indicizzate da OpenAIRE attraverso lo harvesting del repository OAI-PMH della rivista. A questo fine, i metadati delle risorse, esposti nel formato oai_dc, sono stati resi conformi alle OpenAIRE Guidelines for Literature Repositories v.3, attraverso un processo di allineamento di specifici attributi ai vocabolari standard, come quelli riguardanti i diritti di accesso, gli identificatori, il tipo di risorsa e il versionamento.

Oltre ai metadati descrittivi, il portale OpenAIRE fornisce l’accesso ai testi integrali delle pubblicazioni in formato pdf presenti nell’archivio della rivista.

Archeologia e Calcolatori in OpenAIRE