L'ICCROM sta effettuando un sondaggio sulle collezioni di materiale raccolto da oggetti e siti di rilevante valore culturale, storico o scientifico per avere un quadro migliore su come vengono gestite e utilizzate le collezioni di campioni e di come la loro conservazione e le modalità di accesso potrebbero essere migliorate.

L’ICCROM è un’organizzazione intergovernativa che opera, da oltre sessant’anni al servizio dei suoi Stati membri, attualmente sono 137, per promuovere la conservazione di tutte le forme di patrimonio culturale, in ogni regione del mondo. La visione dell’ICCROM è a favore di un mondo in cui il patrimonio culturale, la sua conservazione, protezione e celebrazione, è legato indissolubilmente alle nozioni di progresso, inclusività, benessere e stabilità.

ICCROM chiede il vostro aiuto

Se voi o la vostra organizzazione possedete una collezione di campioni di patrimonio culturale, ci piacerebbe essere contattati da voi!

ICCROM

L’ICCROM sta effettuando l’indagine Survey of Heritage Samples Collections per avere un quadro migliore su come vengono gestite e utilizzate le collezioni di campioni e di come la loro conservazione e le modalità di accesso potrebbero essere migliorate.

Molte istituzioni culturali in tutto il mondo dispongono di collezioni di campioni preziosi: materiale raccolto da oggetti e siti di rilevante valore culturale, storico o scientifico. Queste diverse collezioni rappresentano un’importante fonte di conoscenza per lo studio e la conservazione del patrimonio culturale, ma la loro esistenza è spesso poco conosciuta e il loro valore poco riconosciuto. Di conseguenza, esse sono spesso sottoposte a grandi rischi.

Il workshoip internazionale Connecting Collections: Unlocking Value in Heritage Samples Archives 

Il sondaggio si inserisce all’interno di un’importante iniziativa internazionale. Nel 2021, infatti, in Portogallo è previsto un workshop internazionale di tre giorni, organizzato dall’ICCROM, dall’Università di Évora e da altri partner, con l’obiettivo di affrontare le questioni relative proprio alla conservazione, all’accesso e all’uso dei campioni di materiale conservati negli archivi. Il workshop intende mettere in evidenza il valore e la vulnerabilità di queste collezioni e cercherà modi concreti per salvaguardare e condividere le conoscenze in esse contenute.

Gli archivi di campioni del patrimonio rappresentano sfide specifiche per molte istituzioni in tutto il mondo, in termini di salvaguardia fisica, documentazione, selezione dei metadati, accesso ai dati e interoperabilità, senza dimenticare le questioni etiche e legali riguardanti la proprietà e l’uso.

Il workshop internazionale si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2021 a Évora, in Portogallo.

Partecipate all’indagine e raccontate della vostra collezione

Il sondaggio Survey of Heritage Samples Collections , disponibile in 6 lingue, dura circa 10-15 minuti e tutte le risposte sono considerate confidenziali.


Fonte: ICCROM