Digital Heritage Expo 2025

Perceive Isis’ Colours – il ritorno dei colori del Tempio di Iside

8 - 12 settembre 2025

Siena, Palazzo San Niccolò, via Roma 56 | ingresso gratuito

Siena – La mostra Perceive Isis’ Colours, un progetto dedicato alla riscoperta dei colori perduti del Tempio di Iside di Pompei, oggi custoditi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) si inaugura lunedì 8 settembre 2025, alle ore 14:30, nell’ambito del Digital Heritage Expo 2025 a Siena.

Realizzata dal MANN e dal CNR ISPC, la mostra rappresenta uno dei risultati principali del progetto europeo PERCEIVE – Perceptive Enhanced Realities of Coloured Collections through AI and Virtual Experiences, finanziato da Horizon Europe, lanciato al MANN lo scorso 6 marzo 2023.

“Pensando ai musei del futuro, Perceive Isis’ Colours dimostra come la ricerca interdisciplinare possa tradursi in nuove forme di comunicazione museale, inclusive, partecipative e accessibili, capaci di unire rigore scientifico e approccio emozionale”

Dichiara Massimo Osanna, Direttore Generale Musei italiani

“Con Perceive Isis’ Colours restituiamo ai visitatori non solo la bellezza del colore, ma anche la consapevolezza del suo significato culturale e simbolico”

Afferma Costanza Miliani, Direttrice del CNR ISPC

Perceive Isis’ Colours propone ai visitatori un viaggio virtuale nel Tempio di Iside di Pompei, che si snoda in due percorsi, corrispondenti a due sezioni della mostra:

Echoes of Loss, dedicata alla ricerca sulla policromia antica e sulla fragilità dei pigmenti, esemplificata attraverso strumenti interattivi che illustrano il lavoro di diagnostica e ricostruzione digitale;

The Gifts of Isis, un’esperienza multi sensoriale che ricostruisce il tempio prima della sua distruzione, restituendo il ruolo rituale e simbolico del colore nel culto isiaco.

Attraverso ricostruzioni 3D, intelligenza artificiale, imaging multi spettrale, repliche fisiche e installazioni interattive, la mostra mette in discussione l’immagine stereotipata “in bianco e nero” della scultura antica – che nella percezione comune è sempre in marmo bianco – per suggerire al pubblico una prospettiva “a colori”, più vicina alla realtà storica.

Scienza, tecnologia e patrimonio culturale

Il progetto PERCEIVE, infatti, ha sviluppato una metodologia che combina lo studio analitico delle tracce di pigmenti, fonti storiche e iconografiche con ricostruzioni digitali ad alta precisione. In questo modo, opere come la Venere Anadiomene tornano a mostrare la vividezza cromatica originaria, offrendo una prospettiva più completa sull’antichità.

La visita alla mostra è accompagnata da un agile Catalogo, edito da Valtrend Editore, disponibile in versione open access.

Il catalogo della msotra | Valtrend Editore


Orari di apertura

8 settembre 2025 Inaugurazione | h 14:00 – 18:30
9-12 settembre 2025 | h 9:00 – 18:30
Luogo: Digital Heritage Expo 2025, Siena, Palazzo San Niccolò |  ingresso gratuito
Organizzazione: MANN, CNR ISPC, progetto europeo PERCEIVE (Horizon Europe GA. 101061157)

Info e Contatti
Ufficio Stampa MANN | man-na.ufficiostampa@cultura.gov.it | museoarcheologiconapoli.it
Social Board CNR ISPC | ispc.socialboard@ispc.cnr.it

Link utili
Digital Heritage Expo 2025
PERCEIVE project
PERCEIVE website