Dimitris Roubis

Primo Ricercatore

Potenza

Profilo professionale

Classical Archaeologist | Landscape Archaeology Specialist | Archaeological Research Methodologies Expert | Director of Archaeological Excavations and Field Surveys | Digital Archaeology Specialist | Public Archaeology & Cultural Heritage Enhancement Specialist

Archeologo. È professore incaricato di “Metodologie della Ricerca Archeologica”, di “Archeologia del paesaggio” e di “Archeologia della Magna Grecia” presso l’Università degli Studi della Basilicata. È abilitato all’unanimità (bandi ASN 2012 e 2023, settore concorsuale Archeologia, 10/A1) a ricoprire le funzioni di professore di seconda fascia.

È autore di numerose pubblicazioni nel campo dell’Archeologia Classica e dell’Archeologia del Paesaggio. Attualmente si dedica allo studio e alla ricerca nel campo delle metodologie della ricerca archeologica e dirige progetti finalizzati allo studio e alla valorizzazione degli insediamenti antichi nel sud Italia e in Grecia.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali con contributi e tematiche relative ai manufatti di età classica e ad aspetti di trasformazione dei paesaggi antichi e medievali nonché dedicati all’informatica applicata all’archeologia.

Ha coordinato numerose campagne di scavo archeologico in Grecia e in Italia. Attualmente dirige uno scavo archeologico (Metaponto), una ricognizione (chora di Herakleia) in Basilicata e una missione archeologica internazionale in Grecia (Kastrì sull’Acheronte).

È membro del Comitato scientifico della Rivista “Siris” della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera. E’ Componente scientifico del Consiglio di Amministrazione (CDA) dei Musei e dei parchi archeologici di Melfi e Venosa – Basilicata. E’ responsabile del Laboratorio di Archeologia del Paesaggio, presso il Laboratorio di Archeologia della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’UNIBAS (SSBA-Matera), destinato alle attività del CNR e finalizzato agli interventi di classificazione e studio dei manufatti archeologici, provenienti da varie indagini archeologiche in Italia Meridionale.

Promuove ricerche archeologiche a carattere interdisciplinare con l’obiettivo di coordinare gruppi di lavoro e di pubblicare le indagini archeologiche in collaborazione con colleghi di altre discipline, alcune specificamente archeologiche (scavo, metodologie survey infrasito), altre di altri settori, come le analisi polliniche, la geochimica, l’archeometria, l’archeobotanica, oppure con studiosi di remote sensing e di prospezioni geofisiche o per specifiche procedure informatiche su GIS. E’ responsabile scientifico in progetti bilaterali transnazionali ed europei.

È autore di lezioni legate alla promozione dei risultati delle ricerche archeologiche al vasto pubblico (Archeologia pubblica) con ideazione e cura scientifica di mostre, partecipazione a comitati scientifici e di divulgazione del patrimonio antico tramite racconti teatralizzati e allestimenti espositivi.

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • SH6_1 Metodologie e teoria della ricerca archeologica, storia dell’archeologia

Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR

  • ARCH-01/G Metodologie della ricerca archeologica

Gruppi & Labs CNR ISPC

Gruppo di ricerca Mediterraneo dei miti


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID

In evidenza

D. Roubis, Archeologia dei paesaggi a Montescaglioso. Ricerche interdisciplinari su un comprensorio collinare della Basilicata in età antica, Venosa 2021 (ISBN 9788881675968) (MONOGRAFIA).

D. Roubis, Herakleia Survey e I terreni sacri di Dioniso, in Siris, 22, 2022, pp. 107-116. (ISSN 1824-8659)

D. Roubis, A. Angeli, Archaeology of Architecture in Epirus (Greece). Polygonal fortifications in the Acheron Valley, in Monère, 6, 2024, pp. 91- 99 (ISSN 2704-7806).