Daniele Ferdani
Primo Ricercatore - Responsabile di sede
Profilo professionale
Digital Archaeology | Virtual Reality for Heritage | Building Archaeology | Virtual Reconstruction and Restoration
Daniele Ferdani è Dottore di Ricerca in Archeologia e Primo Ricercatore presso il CNR ISPC di Roma, dove è responsabile della sede.
Si è laureato con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma. Ha conseguito un Master di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia e il Dottorato di Ricerca in Archeologia Medievale presso l’Università di Siena.
La sua attività di ricerca si concentra sull’archeologia digitale, l’archeologia dell’architettura e i musei virtuali. È specializzato nello sviluppo e nell’applicazione di metodologie digitali integrate per la documentazione, la digitalizzazione e la ricostruzione 3D di contesti archeologici e architettonici, con particolare attenzione all’analisi e all’interpretazione dei processi storici e alla loro comunicazione attraverso sistemi avanzati di visualizzazione e ambienti di realtà virtuale.
È coordinatore scientifico del progetto europeo COLOURS – Collaborative On-cloud Lab for the conservation and digital restoration of ColOUred heritage collectionS ed è Work Package Leader del progetto europeo PERCEIVE – Perceptive Enhanced Realities of Colored collEctions through AI and Virtual Experiences. È inoltre coinvolto nel progetto Europeo ECHOES ed è responsabile delle campagne di ricognizione archeologica del progetto Fortificazioni San Marino.
Negli anni partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo, tra cui e-Archeo, V-MUST.NET, CEMEC, REVEAL e PRIN GreaT collaborando con istituzioni e partner internazionali.
È responsabile di unità operativa e coinvolto come provider nelle attività dell’infrastruttura di ricerca europea E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science), contribuendo allo sviluppo dei laboratori mobili e delle strategie di ricerca nell’ambito dell’Heritage Science. Svolge attività didattica internazionale come guest lecturer presso l’Università di Lund ed è professore a contratto nel corso di laurea magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge dell’Università di Bologna. È Special Issue Editor del Journal Digital Applications in Archaeology and Cultural Heritage (Elsevier) ed è socio della SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani.
Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR
- SH6_6 Digital, computational, virtual and geospatial archaeologies
- SH8_1 Science and Technologies for Cultural Heritage
- SH8_4 Museums, exhibitions, conservation and restoration
Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR
- ARCH-01/E Archeologia cristiana, tardoantica e medievale
- ARCH-01/G Metodologie della ricerca archeologica
Gruppi & Labs CNR ISPC
Digital Heritage Innovation Lab →
Pubblicazioni
Piattaforma CNR IRIS →
ORCID →
In evidenza
Ferdani, D., Demetrescu, E., Cavalieri, M. (2023). Interpreting and Visualizing the Past Through Virtual Archaeology: From Site to Museum Experience. In: Trizio, I., Demetrescu, E., Ferdani, D. (eds) Digital Restoration and Virtual Reconstructions. Digital Innovations in Architecture, Engineering and Construction. Springer, Cham. DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-031-15321-1_1
Ferdani, D., Fanini, B., Piccioli, M.C., Carboni, F. and Vigliarolo, P., 2020. 3D reconstruction and validation of historical background for immersive VR applications and games: The case study of the Forum of Augustus in Rome. Journal of Cultural Heritage, 43, pp.129-143. DOI: https://doi.org/10.1016/j.culher.2019.12.004
Ferdani, D., 2014. Architettura e potere in una terra di confine: edilizia vescovile nella Diocesi di Luni fra XI e XIV secolo. BAR publishing. DOI: https://doi.org/10.30861/9781407313245