Missione scientifica internazionale ITACA
Descrizione
La Missione ITACA, finanziata con fondi del MAECI e del CNR e in passato con fondi del CONICET, dell’Università di Varsavia e dell’Università di San Antonio Abad a Cusco, svolge dal 2008 attività di ricerca in Sud America.
In particolare, le attività riguardano
- l’archeologia preventiva, lo studio della dinamiche di trasformazione ambientale in rapporto alla frequentazione umana nel Sud del Perù in epoca pre-inca;
- la conservazione del patrimonio architettonico pre-ispanico e coloniale;
- il monitoraggio dei rischi con approcci multidisciplinari e tecnologie di remote sensing e geofisica.
I siti indagati
Cahuachi-Nasca-Paredones (2008-18), Pachacamac (2012-14), Machu Picchu (2017, 2019), Cusco (2018), Ventarron (2010-11), Ancash (2011), Chankillo (2020), in Peru, Cartagena de Indias (2017) in Colombia, Tiwanaku (2009, 2014) in Bolivia.
Attualmente lavora nei siti di Machu Picchu, Nasca e Chankillo.
Informazioni
- Finanziato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
- Call: 2008
- Data di inizio: 01/01/2008
- Data di conclusione: in corso
- Responsabile scientifico ISPC: Nicola Masini
- Ente capofila: ISPC
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: CNR IMAA, PUCP, Centro de Estudios Andinos dell’Università di Varsavia, Centro de Estudios Andinos a Nasca


News & Eventi
MOSTRA
Tramas andinas. Ciencia, Paisaje, Arqueología y Saberes Ancestrales
25 Missioni scientifiche del Progetto ITACA del CNR
15 febbraio – 31 luglio 2026
Lima, Museo Pachacamac
In occasione delle 25 missioni scientifiche realizzate tra il 2007 e il 2025 nell’ambito del Progetto ITACA – Italian Mission of Heritage Conservation and Archaeogeophysics del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Museo Pachacamac di Lima ospita la mostra temporanea Tramas andinas. Ciencia, Paisaje, Arqueología y Saberes Ancestrales, (15 febbraio – 31 luglio 2026), curata da Nicola Masini dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) e Rosa Lasaponara dell’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Imaa) del Consiglio nazionale delle ricerche, responsabili scientifici del Progetto. L’esposizione presenta i risultati di un programma di ricerca interdisciplinare finalizzato allo studio, alla documentazione e alla tutela del patrimonio culturale andino.

Conclusa la 25ª missione ITACA del CNR in Perù
1 agosto 2025
La Missione ITACA del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), promossa dagli Istituti ISPC (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale) e IMAA (Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale) e diretta da Nicola Masini, ha portato a termine la sua 25ª campagna di ricerca in Perù.
Dal 2007, la Missione ITACA è impegnata nello studio, documentazione e salvaguardia del patrimonio culturale preispanico del Sud America. L’approccio multidisciplinare, è basato sull’integrazione di tecnologie di osservazione della Terra (dal remote sensing alla geofisica), indagini archeologiche tradizionali e analisi ambientali.
















