Profilo professionale

Landscape Analysis | Geological and Geomorphological Mapping | Geomorphometry | GIS specialist | Geophysics

Geologo e geomorfologo, ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche nel 2005 presso l’Università degli Studi della Basilicata discutendo una tesi in Geomorfologia tettonica. Nel 2008 consegue il titolo di dottore di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università della Basilicata, con una tesi in morfotettonica ed evoluzione di lungo termine del paesaggio in Appennino meridionale.

Dal 2006, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei ed ha perfezionato la sua formazione attraverso la partecipazione a circa 20 tra corsi, scuole e stage avanzati di specializzazione inerenti diverse tematiche di Geologia, Geomorfologia, GIS, Statistica applicata alle Geoscienze, Geofisica e Geologia del Quaternario. Dal 2009 al 2015, ha collaborato come borsista e assegnista di ricerca con l’Università di Bari e il CNR, svolgendo attività di ricerca nel campo della geomorfologia fluviale e costiera e dello studio della franosità antica e recente. Nel 2016 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore universitario di seconda fascia nel settore disciplinare “Geologia Applicata, Geografia Fisica e Geomorfologia”.

Dal gennaio 2016 è ricercatore presso la sede di Tito Scalo (Potenza) del CNR ISPC, dove si occupa principalmente di tematiche di geomorfologia applicata al patrimonio culturale.

L’attività di ricerca è incentrata principalmente nel campo della conoscenza, tutela, conservazione e promozione del patrimonio paesaggistico e archeologico, con approcci metodologici che utilizzano lo studio degli elementi del paesaggio e l’analisi geomorfologica come basi conoscitive per tracciare scenari paleoambientali e di rischio applicato ai beni culturali a diversa scala e su intervalli temporali differenti.

Le metodologie adottate includono, tra le altre, il rilevamento geologico e geomorfologico di campagna, la fotointerpretazione di immagini telerilevate, le indagini quantitative, con l’ausilio di DEM, delle caratteristiche del rilievo mediante l’uso di applicativi GIS e le applicazioni di modelli di erosione ed evoluzione del paesaggio. Nell’ambito di queste tematiche, collabora frequentemente con specialisti del settore appartenenti a istituzioni italiane e straniere.

È stato più volte responsabile scientifico di progetti di ricerca, convenzioni operative, borse di studio e assegni di ricerca su tematiche di interesse geomorfologico, geoarcheologico e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Ha svolto diversi seminari in ambito accademico e ricoperto il ruolo di correlatore di tesi di dottorato e laurea su tematiche di geomorfologia applicata.

Nell’ambito del CNR ISPC, ricopre abitualmente il ruolo di responsabile scientifico di progetti nazionali e internazionali ed ha partecipato a numerose progetti di ricerca multidisciplinari riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. È membro del comitato scientifico e referee abituale di importanti riviste internazionali ed ha curato recentemente 5 volumi speciali di importanti riviste internazionali su tematiche di geomorfologia, geomatica e studi di evoluzione del paesaggio.

È socio ordinario dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO) e coordinatore di un gruppo di lavoro di morfotettonica.

È autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con IF riguardanti tematiche di Geomorfologia, tutela e promozione del patrimonio culturale, Geologia del Quaternario e Geoarcheologia e oltre 100 contributi tra capitoli di libro, riassunti ed atti congressuali.

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • PE10_13 Physical geography, geomorphology
  • PE10_5 Geology, tectonics, volcanology
  • PE10_20 Geohazards

Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR

  • 04/GEOS-03 Geografia fisica, Geomorfologia e Geologia applicata

Gruppi & Labs CNR ISPC

Remote Sensing e Spatial Data Science Lab →


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID

In evidenza

Gioia, D., Gallicchio, S., Moretti, M., & Schiattarella, M. (2014). Landscape response to tectonic and climatic forcing in the foredeep of the southern Apennines, Italy: insights from Quaternary stratigraphy, quantitative geomorphic analysis, and denudation rate proxies. Earth Surface Processes and Landforms, 39(6), 814-835. DOI: https://doi.org/Doi 10.1002/Esp.3544

Gioia, D., Bavusi, M., Di Leo, P., Giammatteo, T., & Schiattarella, M. (2019). Geoarchaeology and geomorphology of the Metaponto area, Ionian coastal belt, Italy. Journal of Maps, 16(2), 117-125. DOI: https://doi.org/10.1080/17445647.2019.1701575

Gioia, D., Corrado, G., Minervino Amodio, A., & Schiattarella, M. (2024). Uplift rate calculation based on the comparison between marine terrace data and river profile analysis: A morphotectonic insight from the Ionian coastal belt of Basilicata, Italy. Geomorphology, 447, Article 109030. DOI: https://doi.org/10.1016/j.geomorph.2023.109030