Conferita a Costanza Miliani, direttrice del CNR ISPC, la medaglia 'D.H. Meadows & R.L. Feller' per la carriera
Il 13 settembre scorso, Costanza Miliani, direttrice del CNR ISPC, ha ricevuto dalla Società Chimica Italiana – Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali la prestigiosa medaglia ‘D.H. Meadows & R.L. Feller’, riconoscimento alla carriera riservato a studiosi e studiose che si distinguono a livello nazionale e internazionale per la qualità della ricerca scientifica nel campo dei beni culturali e dell’ambiente.

La motivazione che ha accompagnato il conferimento della medaglia a Costanza Miliani:
“La sua attività scientifica si distingue per l’approccio pionieristico alla diagnostica non invasiva dei beni culturali, che ha permesso di portare le scienze chimiche direttamente nei musei e nei siti storici, stabilendo nuovi paradigmi per l’interazione tra scienza e patrimonio culturale. La sua visione strategica, testimoniata anche dal ruolo di direttrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità scientifica, sia a livello nazionale che internazionale”.
Questo riconoscimento rappresenta non solo un traguardo personale per la direttrice Miliani, ma anche un importante segnale del valore della ricerca condotta dal CNR ISPC, che da anni promuove l’integrazione tra scienze chimiche, patrimonio culturale e nuove tecnologie per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.