Convegno internazionale

Trabajo Sagrado III

Lavoro sacro e donne

7 - 8 ottobre 2025

Napoli, Centre Jean Bérard | Sala Alexandre Dumas

© Ny Carlsberg Glyptorek, Copenaghen, danimarca
Agenda

Nell’ambito delle commemorazioni legate al 2.500° anniversario della nascita di Napoli, l’Instituto Cervantes propone un incontro internazionale sul Mediterraneo Antico dedicato a valorizzare il lavoro e le produzioni femminili in ambito sacro. Questa proposta consente l’interazione di prestigiosi ricercatori di ambito ispanico, francese e italiano in un’attività che affronta da un punto di vista innovativo lo studio degli spazi rituali e delle produzioni legate alla sfera culturale, ponendo inoltre l’accento sull’attività femminile.

Si tratta quindi di un incontro scientifico di altissimo livello in cui il filo conduttore sarà il Lavoro Sacro, evidenziando nello specifico il ruolo delle donne del Mediterraneo Antico nelle diverse produzioni legate alla sfera rituale. Visioni dell’ambito greco, etrusco, sannita, fenicio-punico e iberico consentiranno un approccio ai rapporti tra le donne e alle diverse materialità del sacro.

Questa iniziativa coinvolge molteplici agenti scientifici del territorio italiano; Università e centri di ricerca italiani (Federico II, L’Orientale, CNR ISPC), centri di ricerca europei (Centro Jean Berard, CNR-Francia) e diverse università spagnole come l’Università di Siviglia, Jaén, Alicante, Almeria o l’Università Autonoma di Madrid. Questa iniziativa rientra in un programma più ampio che la stessa città di Napoli ha promosso attraverso il Comune.

Agenda