Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
ArcheoVirtual 2025
30 ottobre - 2 novembre 2025
Paestum, NEXT, ex-Tabacchificio di Cafasso
Torna come ogni anno, ad appassionare il pubblico, la rassegna di archeologia virtuale ArcheoVirtual, da oltre 15 anni fiore all’occhiello della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (BMTA). La mostra, realizzata annualmente dalla BMTA e dal Digital Innovation Laboratory del CNR ISPC, si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 presso i locali di NEXT, ex-Tabacchificio di Cafasso, a Paestum.

ArcheoVirtual espone come di consueto le produzioni più significative nel panorama italiano e internazionale sulle tecnologie digitali al servizio del Patrimonio Culturale.
L’edizione 2025 ha per titolo “Applicazioni digitali e turismo culturale”, ponendo l’attenzione sulla connessione fra gli strumenti digitali per la valorizzazione del Patrimonio e lo sviluppo del turismo culturale, e aprendo lo sguardo sulle prospettive offerte dall’attuale panorama tecnologico per accrescere il potenziale turistico di siti e musei.
“Anche quest’anno intendiamo dare al pubblico alcuni suggestivi esempi di come la ricerca nel campo del digitale possa aiutare a trasmettere il contenuto del nostro Patrimonio trasmettendone e accentuandone l’interesse nel pubblico di ogni età. I visitatori della mostra avranno come sempre l’opportunità di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo, attraverso le applicazioni digitali più innovative. Potranno così esplorare la collezione di reperti di un nobile erudito del rinascimento, o rivivere gli istanti drammatici della città di Messina durante il terremoto che la devastò. Ma potranno anche affiancarsi virtualmente al lavoro dei ricercatori, cimentandosi con la decifrazione dei testi sui papiri carbonizzati di Ercolano o ricostruendo i colori originali delle statue classiche nel Tempio di Iside a Pompei; solo per fare alcuni esempi.”
Sottolinea Augusto Palombini, primo ricercatore del CNR ISPC e direttore scientifico di ArcheoVirtual
Il workshop
Come ogni anno, ArcheoVirtual affianca alla mostra l’organizzazione di un workshop tematico sull’evoluzione delle applicazioni digitali nel settore dei beni culturali, sulle relative professionalità e sui risvolti in termini di crescita economica e culturale. Anche in questa edizione, alcuni fra i maggiori esperti del settore discuteranno delle direzioni in cui si sta muovendo la ricerca.
Il workshop si svolgerà sabato 1 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la Sala Cerere di Next ex Tabacchificio di Cafasso.














