Workshop

Archeologia in Toscana

Ricerca - Tutela - Gestione - Valorizzazione

7-9 giugno 2023

Firenze, ex-chiesa S. Jacopo, Via Faenza 43

Buone pratiche, casi virtuosi di collaborazione tra realtà diverse, pubbliche e private, innovazione tecnologica e metodologica saranno gli elementi chiave per offrire un aggiornamento sulle progettualità in essere dell’archeologia in Toscana, con particolare riferimento alle nuove scoperte, alla ricerca, alle attività di scavo, tutela, gestione e valorizzazione.

Nel 2013, il centro studi CAMNES ha organizzato il workshop Archeologia a Firenze, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana e il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di UNIFI, della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Gli atti di tale convegno sono stati pubblicati nel volume Archeologia a Firenze: città e territorio, che si è imposto tra gli studiosi come importante riferimento nella letteratura scientifica in materia. L’iniziativa è ancora ricordata come un esempio concreto e virtuoso di collaborazione tra tutte le istituzioni attive nell’archeologia cittadina.

Per celebrare la ricorrenza del decennale, CAMNES, ampliando il contesto all’intera regione, ha organizzato il workshop Archeologia in Toscana: ricerca, tutela, gestione e valorizzazione, che si terrà a Firenze da mercoledì 7 a venerdì 9 giugno 2023.

Il Comitato tecnico-scientifico

Per l’occasione è stato creato un Comitato tecnico-scientifico di cui fanno parte, oltre ai co-Direttori del CAMNES, i rappresentanti di tutte le istituzioni regionali interessate: le Soprintendenze di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato; di Siena, Grosseto e Arezzo; di Pisa e Livorno; di Lucca e Massa Carrara; la Direzione Regionale Musei; la Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana; il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze; il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa; il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena; il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università per Stranieri di Siena; l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR.

Il principale obiettivo del workshop è quello di offrire un aggiornamento sulle progettualità in essere dell’archeologia in Toscana, con particolare riferimento alle nuove scoperte, alla ricerca, alle attività di scavo, tutela, gestione e valorizzazione, che si configureranno come i “capisaldi” di riferimento dell’intero convegno. Buone pratiche, casi virtuosi di collaborazione tra realtà diverse, pubbliche e private, innovazione tecnologica e metodologica saranno gli altri elementi chiave attorno a cui verteranno gli interventi del workshop, che saranno tutti curati e presentati delle istituzioni coinvolte. La struttura del workshop è organizzata e divisa per sessioni tematiche. Sono inoltre previste delle sessioni dedicate alla presentazione video di Poster Digitali, a cui è possibile partecipare attraverso la specifica Call for posters.

Call for Posters

Per partecipare alle sessioni di presentazione dei posters, è necessario compilare il modulo di iscrizione,  in cui poter aggiungere anche un abstract (massimo 2000 caratteri, spazi inclusi), che sarà valutato e approvato dal Comitato tecnico-scientifico.

Scadenza invio abstract: 21 aprile 2023
Comunicazione approvazione dell’abstract: entro 5 maggio 2023

Solo dopo l’eventuale approvazione dell’abstract, il poster dovrà essere realizzato seguendo il modello fornito nella pagina dedicata al workshop del sito web di CAMNES e dovrà rispettare le regole contenute all’interno del file PPT. La versione definitiva del poster dovrà essere inviata al seguente indirizzo email: archeotoscana@camnes.org

Atti del Workshop

Tutti gli interventi e i poster presentati durante il workshop saranno revisionati per la pubblicazione dal Comitato tecnico-scientifico e raccolti nel volume degli Atti, che sarà pubblicato all’interno della serie SANEM (Arbor Sapientiae editore). Le norme redazionali e le date di scadenza per la presentazione dei contributi scritti saranno fornite agli autori entro la fine del mese di giugno 2023.

Date importanti

Chiusura Call for Posters: 21 aprile 2023
Selezione dei posters e comunicazione accettazione. Pubblicazione poster abstracts: entro 5 maggio 2023
Scadenza conferma partecipazioni relatori e autori poster: entro 19 maggio 2023
Workshop Archeologia in Toscana: 7 – 9 giugno 2023


Maggiori dettagli e Contatti

Sito web CAMNES

Email: archeotoscana@camnes.org