Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

ArcheoVirtual 2022

Verso il Metaverso

27 - 30 ottobre 2022
Paestum, Salerno

Mondi artificiali, paesaggi tridimensionali e monumenti digitali, dove incontrarsi, scoprire nuove esperienze e approfondire la conoscenza del nostro patrimonio culturale. È all’insegna del Metaverso l’edizione 2022 di ArcheoVirtual, la rassegna di archeologia virtuale realizzata annualmente dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR e dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, che si terrà quest’anno dal 27 al 30 ottobre presso l’affascinante struttura industriale dell’ex tabacchificio di Cafasso.

Si tratta di un tema di estrema attualità. Fra qualche anno passeremo gran parte del nostro tempo nei mondi virtuali, che cambieranno il nostro modo di apprendere, di comunicare e anche di fare acquisti, e tutto ciò, per un paese ricco di tesori storici e artistici come il nostro, rappresenta un’enorme opportunità.

Dichiara Augusto Palombini, ricercatore CNR ISPC e direttore scientifico di ArcheoVirtual

Il workshop tematico

Ogni anno ArcheoVirtual affianca alla mostra l’organizzazione di un workshop tematico sull’evoluzione delle applicazioni digitali nel settore dei Beni Culturali, sulle relative professionalità e sulle forme e le tecniche di narrazione del Passato.
L’appuntamento con il workshop è sabato 29 ottobre alle ore 17:00 per parlare delle trasformazioni in atto nel panorama del Patrimonio Culturale, legate all’avvento del Metaverso e della blockchain, che muteranno drasticamente le prospettive emotive ed economiche della fruizione culturale. Al workshop prenderanno parte interlocutori fra i maggiori esperti del settore, alcuni dei quali si collegheranno direttamente dai mondi artificiali.

Scopri il programma

ArcheoVirtual non è solo un momento di riflessione: da sempre un’avvincente scoperta delle più avanzate tecnologie al servizio della divulgazione. I visitatori che arriveranno a Paestum potranno così dialogare con un vasaio etrusco, visitare le gallerie virtuali del Louvre, sorvolare i nuraghe sardi nel loro splendore originale, per poi incontrarsi e conoscersi nei siti archeologici delle numerose piattaforme di metaverso già esistenti, il tutto con la guida d’eccezione di Lucrezia, l’archeologa virtuale che spiegherà loro le applicazioni presenti, attraverso il cellulare.

Scopri gli espositori

Quando

27 – 30 ottobre 2022

Dove

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, ex-tabacchificio di Cafasso, Capaccio (SA).

Contatti

Direttore scientifico ArcheoVirtual
Augusto Palombino
augusto.palombini@cnr.it

www.archeovirtual.it