Mediterranea Itinera

Incontro in memoria di Lucia Vagnetti

14 ottobre 2022 - ore 16:00
Roma, Fondazione Marco Besso

Venerdì 14 ottobre a Roma nei locali della Fondazione Marco Besso (Largo di Torre Argentina, 11) a partire dalle ore 16.00 avrà luogo un incontro in memoria di Lucia Vagnetti, una delle personalità più eminenti a livello internazionale negli studi di protostoria egea e mediterranea. 

Il prof. Filippo Carinci, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e la dott.ssa Paola Santoro, già Direttrice CNR ISMA, ricorderanno gli anni e le attività di Lucia Vagnetti in Grecia e al CNR. La prof. Nicoletta Momigliano, dell’Università di Bristol, presenterà il volume “Mediterranea Itinera. Studi in onore di Lucia Vagnetti”, pubblicato nella collana Incunabula Graeca del CNR ISPC

Seguiranno interventi di Silvana Di Paolo (CNR ISPC) sulla collezione di antichità cipriote del museo archeologico di Firenze, di Alessandro Usai (SABAP Cagliari e Oristano) e Fulvia Lo Schiavo (già Dirigente di Ricerca CNR e Soprintendente Archeologo Mibac) sul progetto di pubblicazione degli scavi presso il nuraghe Antigori di Sarroch, Cagliari, e di Massimo Perna (Direttore del Centro CIRCE, Oristano, Università di Sassari) sul fondo Vagnetti della biblioteca del Centro CIRCE di Oristano.

L’incontro è organizzato congiuntamente dal CNR ISPC (Marco Bettelli e Maurizio Del Freo) e dalla Fondazione Marco Besso.

Per partecipare è necessario inviare una mail a prenotazioni@fondazionemarcobesso.net.

È possibile seguire la diretta streaming

 

Il Programma