Brevetti

Sistema di monitoraggio multicanale per strutture murarie

Un sistema per la diagnostica non invasiva sul patrimonio costruito e sulle grandi infrastrutture. La strumentazione si basa sulla tecnica TDR (riflettometria nel dominio del tempo). La caratteristica importante del sistema è legata alla possibilità di utilizzare sensori di tipo non invasivo che consentono di indagare la struttura a varie profondità.

Geophysics Lab

Titolare/i

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Inventore/i

Giovanni Leucci

Granted

Data deposito: 21/10/2014
Numero concessione: 0001429967
Classificazione: G01N 22/00, G01R 27/00

Vantaggi e Applicazioni

Il sistema proposto offre la possibilità di controllare fino a 512 canali (sonde) indipendenti con un singolo strumento di misura, funzionalità utile ad esempio per avere una veloce mappatura di superfici estese o di siti distribuiti. Inoltre, il sistema è completamente automatizzato e gestito da remoto, funzionalità utile ad esempio per monitoraggi continuativi in siti remoti.

La riflettografia nel dominio del tempo (Time Domain reflectiometry, TDR) è una tecnica di indagine elettromagnetica che, grazie alla sua elevata flessibilità, trova applicazione in vari settori, come ad esempio l’idrogeologia, ambiente, monitoraggio dei terreni, monitoraggio di deformazioni strutturali, etc.